News - Tutte le Categorie

PREMIO UE PER LE DONNE INNOVATRICI

Pubblicata il: 11-03-2020

La Commissione europea ha pubblicato il nuovo concorso EU Prize for Women Innovators dedicato alle donne fondatrici di imprese innovative.

Questa iniziativa intende stimolare l`innovazione imprenditoriale e promuovere l`uguaglianza di genere, mettendo in evidenza il ruolo svolto dalle donne nel campo dell`innovazione.

Possono partecipare al premio le donne imprenditrici che hanno fondato o co-fondato un`azienda innovativa, prima del 1 gennaio 2018 ed è prevista anche una categoria per le innovatrici emergenti (Rising Innovators), rivolta alle donne nate dopo il 1985.

Il premio sarà conferito a 4 imprenditrici che hanno prodotto un impatto significativo nell`ecosistema innovativo traducendo le loro idee in nuovi servizi e prodotti a beneficio dei cittadini europei. Tre premi avranno il valore di 100.000 € ciascuno per la categoria Women Innovators e un premio da 50.000 € è previsto per la categoria Rising Innovators, ovvero donne imprenditrici all`inizio della loro carriera.

Criteri di selezione:

  • innovazione rivoluzionaria;
  • impatto: il prodotto o servizio risponde a una specifica esigenza o sfida della società, con vantaggi significativi per i cittadini e per l`economia;
  • ispirazione: leadership attiva.

Le candidature al Premio UE per le Donne Innovatrici devono essere inviate entro le ore 17.00 del 21 aprile 2020 e saranno valutate da una giuria di esperti indipendenti provenienti da tutta Europa.

L`ufficio Servizi Innovativi è disponibile per dettagli, chiarimenti, predisposizione ed invio della domanda di candidatura - Dott.ssa Giussani Silvia - servizi.innovativi@confartigianatocomo.it - 031 316 225