TICINO. LA COMMISSIONE DI VIGILANZA DELL'ALBO LIA: LA LEGGE E' TUTTORA IN VIGORE
Dopo la decisione del Consiglio di Stato d'oltreconfine sull'eventuale abrogazione della norma

Como, 15 marzo 2018

Sucessivamente al comunicato stampa del Consiglio di Stato del Ticino, con il quale informava  di aver dato incarico al Dipartimento per il Territorio “di intraprendere i passi necessari all`abrogazione della normativa”, la Commissione di Vigilanza dell`Albo LIa, il 13 marzo ha reso noto il seguente messaggio-chiarimento sulla situazione attuale della normativa:

Si informano gli utenti che la Legge sulle imprese artigianali (LIA) è tuttora in vigore e la separazione dei poteri impedisce all`Autorità giudiziaria o all’organo esecutivo di modificare la legge, promulgata dal legislativo.
Le recenti sentenze TRAM nella vertenza Comco si riferiscono a due imprese da quest’ultima patrocinate, e non sono ancora cresciute in giudicato.
La Commissione di vigilanza LIA, il segretariato e l`ispettorato sono tenuti ad agire conformemente al dispositivo in vigore e non possono decidere autonomamente di modificarne i parametri o le modalità di applicazione. Ogni modifica della legge, o in ultima analisi la sua abrogazione decisa dal legislativo cantonale, potrà essere applicata solo dal momento della sua effettiva adozione, decorsi i termini di referendum. Esclusivamente da quel momento potranno essere applicate nei confronti dell’utenza misure eventualmente diverse rispetto a quelle attualmente in vigore.
Per quanto concerne l`iscrizione o il rinnovo dell`iscrizione all`Albo per il 2018, le procedure sono indicate nelle apposite sezioni del sito. Conformemente alla richiesta del Lod. Consiglio di Stato non saranno tuttavia inviate comunicazioni dirette alle singole imprese volte a sollecitare il rinnovo dell`iscrizione o l`incasso delle tasse 2018