Le Notizie di Confartigianato Como

   Notizia generale

MODELLI INTRA-2: I RITARDI DI MARZO NON SARANNO SANZIONATI
il Comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 16 marzo 2017

Roma, 17 marzo 2017

 

Con Comunicato stampa congiunto dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, del 16 marzo 2017, è stato confermato che a seguito del mutato quadro giuridico (per effetto dell’entrata in vigore della legge n. 19/2017, di conversione del decreto “Milleproroghe”), dalle prossime scadenze per i soggetti mensili, come pure per i contribuenti con periodicità di invio trimestrale, è ripristinato in toto l’adempimento comunicativo in merito alle operazioni intracomunitarie concernenti sia gli acquisti di beni che le prestazioni ricevute.

Nel Comunicato è altresì aggiunto che, in considerazione della ristrettezza dei tempi, eventuali ritardi di trasmissione, rispetto alla scadenza di fine marzo, non saranno sanzionati.

In sede di predisposizione del provvedimento di semplificazione previsto dalla legge n. 19/2017, con effetto dal 2018, è confermato il coinvolgimento delle associazioni di categoria, al fine di ridurre significativamente la platea dei soggetti obbligati e le variabili oggetto delle comunicazioni Intrastat.

E’ data, inoltre, garanzia, di una immediata comunicazione delle semplificazioni previste al fine di rispettare le tempistiche necessarie per l’adeguamento delle procedure informatiche.


Print Friendly and PDF