LE SCADENZE AMBIENTALI 2017
tra marzo e aprile, bilancio di massa, Mud e piano per i solventi

Como, 3 febbraio 2017

Le scadenze annuali relative alle incombenze ambientali sono estremamente importanti.

Attivarsi per tempo alla preparazione dei documenti e alla verifica dei dati, tutela l`impresa da spiacevoli contrattempi e da sanzioni pesanti. A Fianco le scadenze 2017.

Per qualsiasi informazione, richiesta di supporto e preventivi l`Area Ambiente, Sicurezza e Certificazione di Confartigianato è a disposizione: Tel. 031/316484 Fax 031/316324 Mail: ambiente@confartigianatocomo.it

ENTRO IL 31 MARZO IL BILANCIO DI MASSA

Le aziende che svolgono attività di verniciatura, laccatura, doratura di mobili e altri oggetti in legno; verniciatura di oggetti vari in metalli o vetro; verniciatura di oggetti vari in plastica e vetroresina, sono tenute a predisporre il Bilancio di massa riferito all`anno precedente secondo quanto disciplinato della delibera della Regione Lombardia n. 8/8832 e inviato una copia ad ARPA e una copia custodita in azienda.

ENTRO IL 30 APRILE VA PRESENTATO IL MUD

Le aziende che nel corso dell`anno precedente hanno prodotto rifiuti pericolosi dovranno predisporre e presentare alla Camera di Commercio il MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale dei rifiuti). Dovranno presentare il MUD anche le imprese di 10 o più addetti che producono rifiuti non pericolosi. Documenti occorrenti per presentare la dichiarazione: il registro di carico e scarico dei rifiuti; I formulari di smaltimento rifiuti dell`anno precedente

ENTRO IL 30 APRILE IL PIANO GESTIONE SOLVENTI

Entro il 30 Aprile tutte le attività di lavanderia dovranno occorre predisporre il Piano Gestione Solventi. Questo documento dovrà essere conservato insieme alla domanda di autorizzazione e dovrà essere messo a disposizione degli organi di vigilanza in caso di controllo.