NOLEGGIO AUTOBUS CON CONDUCENTE. GRAZIE A CONFARTIGIANATO LA REGIONE MODIFICA IL DGR 5979
proroga di due anni per la vetustà massima degli autobus e slittamento da 5 a 7 anni per la reimmatricolazione

Milano, 21 dicembre 2016

Grazie ad un`azione costante e incisiva, Confartigianato Lombardia ha raggiunto un importante risultato per la categoria del noleggio autobus con conducente. Infatti la Giunta di Regione Lombardia, nella giornata di lunedì, ha approvato la modifica del Regolamento regionale del 22 dicembre 2014, n. 6 Disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente , accogliendo dopo una intensa attività di lobby, le nostre osservazioni. Precisiamo che, per altro, eravamo già pronti a depositare la richiesta di sospensiva al TAR con la collaborazione di numerose imprese associate. In considerazione dell`elevato numero di autobus da sostituire per rispettare le disposizioni regionali e per venire incontro alle difficoltà economiche delle imprese, difficoltà peraltro ripetutamente evidenziate e rappresentate da Confartigianato Lombardia sin dalle prime fasi di consultazione con evidenze documentali, la Giunta ha allungato i tempi per la messa a norma del parco veicoli, stabilendo di: • innalzare da 5 a 7 anni l`età massima degli autobus che possono essere acquisiti dal mercato dell`usato; • prolungare la durata del periodo transitorio di altri due anni decorrenti dall`entrata in vigore del regolamento, fino al 21 febbraio 2019; • estendere di ulteriori due anni il periodo di validità dei titoli autorizzativi in possesso delle imprese che hanno presentato istanza per l`iscrizione di diritto nel registro regionale, ai sensi dell`art. 11, c.1 del R.R. n. 6/2014. Questo importante atto politico rappresenta il primo passo di un percorso ancora lungo, che Confartigianato continuerà a seguire in tutte le sue fasi. Ora tocca al Consiglio Regionale validare definitivamente le suddette modifiche al regolamento regionale.