DONNE D’IMPRESA, ITALIA PRIMA IN EUROPA
Le imprenditrici artigiane aumentate dell’1,9% in 10 anni.

Udine, 6 dicembre 2016

Nonostante le difficoltà delle donne ad accedere al mercato del lavoro e malgrado gli effetti della crisi economica, l`Italia ha il primato in Europa per numero di imprenditrici e di lavoratrici autonome. Secondo l`Osservatorio sull`imprenditoria femminile presentato alla Convention di Donne Impresa Confartigianato che si è svolta a Udine, a giugno 2016 il nostro Paese conta 1.758.794 donne che svolgono attività indipendenti. Un record in Europa visto che, tra imprenditrici e lavoratrici autonome, il Regno Unito si ferma a quota 1.532.600 e la Germania ne registra 1.383.800. A guidare la crescita del lavoro indipendente femminile sono le imprenditrici artigiane il cui numero è aumentato dell`1,9% negli ultimi 10 anni. Un piccolo esercito di 357.110 donne, tra titolari, socie e collaboratrici, con una presenza prevalente in Lombardia (66.977). Un`inversione di tendenza sull`attenzione del Governo alle imprenditrici, è stata sottolineata da Edgarda Fiorini, Presidente di Donne Impresa Confartigianato, a proposito del decreto del Ministro del Lavoro e del Ministro dell`Economia e Finanze che estende alle imprenditrici artigiane la possibilità di usufruire del voucher baby-sitting. Il decreto spiega la Presidente Fiorini segna il superamento di un`incomprensibile disparità di trattamento tra dipendenti e titolari d`impresa ma bisogna continuare su questa strada per offrire alle donne i servizi indispensabili a conciliare il lavoro e la cura della famiglia . Per il Gruppo Donne Impresa di Como, hanno partecipato all`evento la Presidente Cosimina Pugliese, Marusca Nava, Laura Butti e la segretaria Anna De Sanctis. (nella foto) da sinistra, la Presidente del Gruppo Donne Impresa di Como Mina Pugliese, e le consigliere Laura Butti e Marusca Nava.