INNOVAZIONE E DESIGN. IL FUTURO A “BESpeaking”
Confartigianato mette in mostra la manifattura del futuro alla Fabbrica del Vapore di Milano fine alla fine di luglio. In mostra anche i fratelli Folcio di Inverigo.

Milano, 14 giugno 2016

La tradizione manifatturiera artigiana incontra l’innovazione digitale e nasce l’Italia dell’eccellenza su misura. Protagoniste 38 imprese che Confartigianato mette in mostra a ‘BESpeaking’, iniziativa in corso a Milano nell’ambito dell’esposizione ‘New Craft’, curata da Stefano Micelli, presso la Fabbrica del Vapore, uno degli appuntamenti della 21° Triennale Internazionale del Design, tra le quali spicca una rappresentanza dell’imprenditoria artigiana comasca con i fratelli Folcio di inverigo, che attraverso l'innovazione e la ricerca hanno consolidato la loro attività di finiture interne e rivestimenti esterni, perfezionando tecniche innovative che permettono di rivestire qualsiasi superficie con metalli di ogni tipo. La mostra “BESpeaking” curata da Giulio Ceppi e Paolo Manfredi, rimarrà aperta fino alla fine di luglio ed è articolata in 5 percorsi tematici legati da un filo conduttore: la personalizzazione di prodotti e servizi che nasce dalla relazione tra consumatore, cliente e produttore e che, grazie all’evoluzione del mercato e alle tecnologie digitali, rappresenta una tendenza centrale dell’offerta. Proprio per testimoniare la centralità del valore artigiano nel mercato, Confartigianato ha scelto di ospitare a ‘BESpeaking’ anche grandi brand internazionali che a questo valore e alla personalizzazione ispirano i loro prodotti e servizi, come da sempre fanno le imprese artigiane. Le nuove esigenze del mercato stimolano la creatività artigiana e, anche grazie alla tecnologia, danno vita ad esemplari unici e a soluzioni esclusive. ‘BESpeaking’ disegna il futuro della manifattura italiana con un viaggio tra le aziende che realizzano oggetti tradizionali e di uso comune e servizi all’avanguardia, ma tutti reinventati all’insegna della personalizzazione.