CAMERE DI COMMERCIO – RETE IMPRESE ITALIA: “FORTE PREOCCUPAZIONE PER IL LORO FUTURO”

Como, 22 gennaio 2016

Rete Imprese Italia esprime la più viva preoccupazione per il futuro delle Camere di Commercio e invita il Governo a valutare con attenzione la necessaria riforma che sta per trovare attuazione nei decreti del Ministro Madia.Le Camere, governate attraverso forme di democrazia economica, devono essere strumento per la promozione e lo sviluppo delle economie locali, delle loro comunità di imprese che necessitano di sostegno per l`accesso al credito, per la creazione di reti, per l`internazionalizzazione. Proprio per queste funzioni insostituibili, organismi come le Camere di commercio italiane esistono in tutti i Paesi OCSE e in tutta l`Unione Europea. Le Camere di Commercio non devono essere ridotte alla mera funzione, pur indispensabile, di soggetti con compiti anagrafico-certificativi. Le Camere si possono e si devono riformare con l`obiettivo di dare maggiore efficienza alla loro attività e risposte utili alle necessità delle imprese del territorio.