Con PROEXPORT impari a vendere all’estero a costo zero
l'obiettivo del progetto è quello di accompagnare e sostenere le imprese della provincia di Como nel miglioramento dei propri processi di esportazione

Como, 20 gennaio 2016

La Camera di Commercio di Como, con il supporto dell`azienda speciale Promos, promuove l`iniziativa Progetto Proexport - Soluzioni Export per le PMI, con l`obiettivo di accompagnare e sostenere le imprese della provincia di Como nel miglioramento dei propri processi di esportazione. Possono usufruire del progetto, i cui costi sono interamente a carico della Camera di Commercio di Como, 12 Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede in provincia. (Sulla base delle domande pervenute e delle caratteristiche delle imprese, verrà attuata una selezione dando priorità all`imprenditoria femminile e giovanile).
Il progetto prevede in sintesi le seguenti azioni:

1. Fase di check up aziendale per valutare l`export-readiness, (punti di forza e debolezza, organizzazione interna, performance aziendali, eventuali esperienze in tema export) con il duplice obiettivo di: • impostare una corretta strategia di internazionalizzazione, sulla base dei punti di forza e delle criticità, fornendo le indicazioni utili al miglioramento delle performance esportative; • delineare le fasi operative del progetto.

2. Alla luce delle necessità emerse in fase di analisi, si concorderà con l`azienda un percorso di affiancamento, in azienda o da remoto, che preveda alternativamente uno dei seguenti interventi: • una ricerca di potenziali partner all`estero, una nota di mercato su un paese potenzialmente interessante per l`impresa, un`attività di back-office commerciale che sia propedeutica alla preparazione o alla consuntivazione di un`attività fieristica internazionale, lo studio/progettazione di un`attività promozionale mirata; • un`attività di assistenza in azienda su aspetti tecnici legati a tematiche di esportazione di tre mezze giornate da parte di un Temporary Export Manager.

Per candidarsi compilare ed inviare, entro e non oltre il prossimo 12 febbraio 2016, l`allegato questionario ai seguenti recapiti:
CCIAA Como: colombo@co.camcom.it
Promos Milano:roberto.pellizzoni@mi.camcom.it