BASSETTI A CANTU': OGGI, PICCOLO E' ANCOR PIU' BELLO
alla Festa del Legno la visione del futuro degli artigiani

Cantù, 29 settembre 2015

Un centinaio di artigiani hanno ascoltato con grande interesse l’intervento di Piero Bassetti, lucido testimone della storia contemporanea con una visione del presente e del futuro da fare invidia ad un ventenne. Non temete il futuro – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Giannino Bassetti – perché gli strumenti e le risorse che in passato erano solo della grande impresa, sono al servizio dell’individuo e quindi anche dell’artigiano. Stiamo vivendo una terza rivoluzione industriale che ci ha fatto traghettare dalla produzione in serie alla ricerca dell’unicità e del prodotto realizzato sul desiderio del consumatore e in questa dinamica viene richiesta la trasformazione dell’impresa. Una mutazione che solo nelle piccole dimensioni deve avvenire già oggi per non arrivare in ritardo con un nuovo modo di fare economia locale che vive però all’interno di una globalizzazione in continuo movimento. Guardare avanti è il monito con cui Piero Bassetti ha sorpreso gli imprenditori canturini sollecitandoli a ricercare in loro stessi quella forza che li aiuti a vivere invece che sopravvivere a questa nuova rivoluzione industriale.