FABBRI E ARTIGIANI DEL FERRO INSIEME PER CRESCERE
contro la crisi e per affrontare i nuovi mercati

Como 12 luglio 2015

In provincia di Como sono attive quasi 600 aziende artigiane della lavorazione del ferro: carpenterie, ferro battuto, fabbri, costruzioni in ferro, trafilerie, trancerie, lavorazione metalli e tante altre che rappresentano una forza occupazionale e produttiva di grande rilievo. Un settore che negli ultimi anni è stato provato da una crisi devastante, che ancora oggi fa sentire i suoi effetti, soprattutto nell’ambito delle costruzioni e dell’edilizia in generale. Il nostro, è un settore "stanco" – sottolinea Barbara Ramaioli presidente di mestiere ferro di Confartigianato. Stanco dell’impegno quotidiano per resistere alle continue difficoltà. Discontinuità nel lavoro, difficoltà nel riscuotere i pagamenti, normative sempre più rigide e sanzioni incomprensibili rischiano di demoralizzare un settore che invece deve trovare la forza di reagire proprio nella rappresentanza della categoria. Sono tanti gli imprenditori – continua Barbara Ramaioli – che da anni si impegnano in Confartigianato, proprio per arginare una situazione che sarebbe ancor più insostenibile senza un’azione incisiva e un confronto continuo sulle tematiche di settore. La categoria svolge un ruolo fondamentale, sia nell’ambito sindacale che di affiancamento alle aziende per la loro crescita, professionale e culturale. A tutti questi colleghi, lancio un appello perché raccolgano le opportunità che come categoria cerchiamo di offrire continuamente: formazione, aggiornamento, confronti sui temi che ci riguardano, percorsi di qualificazione e tante battaglie di carattere politico sindacale, sulle quali dobbiamo presentarci uniti e compatti per uscire dallo sconforto di questi anni e dimostrare tutto il nostro orgoglio di imprenditori. Oggi, saper lavorare bene è un requisito che ci valorizza e ci contraddistingue, ma non è più sufficiente per rimanere sul mercato. Dobbiamo essere pronti a fronteggiare ogni repentino cambiamento ed è per questo che la categoria deve diventare un punto di riferimento certo e un porto sicuro nel quale socializzare le nostre condizioni e suggerire insieme le soluzioni per il nostro futuro.