Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

ARTIGIANATO E FUTURO: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER GIOVANI E ADULTI NEI BORGHI INTELVESI

Sta per partire un`importante iniziativa per il rilancio dell’artigianato nei borghi intelvesi, grazie al progetto "La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete", nato dal #PNRR. Si tratta di un programma che coinvolge i Comuni di Centro Valle Intelvi, Cerano Intelvi e Schignano in un percorso di recupero e valorizzazione di strutture storiche, in sinergia con eventi culturali e un attento programma di comunicazione curato dall’Associazione Valle Intelvi Turismo.

Il progetto mira a valorizzare le antiche arti come la lavorazione del legno e del tessile, offrendo nuove possibilità di crescita per giovani e meno giovani interessati a costruire il proprio futuro nel settore.

Il progetto “Impresa Futura”, promosso da Fondazione Cariplo, si prefigge l`obiettivo di creare nuove professionalità e sostenere le imprese locali. Il Comune capofila, in stretta sinergia e collaborazione con Confartigianato Imprese Como, sta predisponendo un bando per selezionare i giovani che saranno formati e inseriti nelle realtà artigianali della zona con tirocini retribuiti. Infatti, dopo una prima selezione, effettuata attraverso colloqui individuali, i candidati più idonei saranno ammessi al modulo formativo di introduzione al lavoro, fase preliminare volta a fornire strumenti di conoscenza utili ai giovani per apprendere il contesto in cui andranno a operare, le competenze di carattere trasversale e le informazioni utili per l’inserimento nel mondo lavorativo. Seguirà la vera e propria selezione, con l’individuazione dei giovani che saranno collocati nelle imprese.

Confartigianato Imprese Como è da sempre un punto di riferimento per la crescita dell`artigianato e per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, considerandoli la maggior risorsa per l’economia del territorio e per il futuro dell’Italia. Gli interventi contenuti in questo progetto saranno orientati a far conoscere il sistema artigianale lombardo ed a sostenere la nascita di nuove imprese, investendo sulle nuove generazioni, con azioni e strumenti che ne sviluppino le competenze.  La volontà è quella di sensibilizzare e accompagnare i giovani verso una cultura d’impresa e verso il mestiere dell’artigiano di oggi, che intreccia passione, innovazione, tradizione e che si evolve mantenendo intatti i valori che lo contraddistinguono.

Si tratta pertanto di un`occasione da non perdere per chi desidera imparare un mestiere, contribuire alla crescita del territorio e dare nuovo slancio all`artigianato tradizionale!

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a contattare il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it