Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

IN ARRIVO IL CODICE DEGLI INCENTIVI

È in arrivo il decreto attuativo della legge delega n.160/2023 per la riforma degli incentivi alle imprese, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare gli aiuti, ridurre i tempi e i costi delle relative richieste. Il panorama degli incentivi fiscali per le imprese italiane si appresta dunque a subire una profonda e significativa trasformazione.

In base alla bozza del Codice Incentivi, le amministrazioni pubbliche responsabili dovranno:

? prevedere un programma triennale delle agevolazioni per sostenere un sostegno continuativo
? attenersi alla struttura del Bando Tipo
? sottoporre le misure a valutazione ex ante, in itinere ed ex post. In particolare sarà prevista una valutazione tecnica articolata delle domande e verrà implementato un sistema di monitoraggio continuo durante l’esecuzione dei progetti incentivati.
? chiarire i requisiti di accesso per i professionisti e le possibilità di cumulo tra le diverse misure

Tra gli elementi che permettono di conseguire punteggi premiali per l’accesso alle agevolazioni potranno rientrare:

?? rating di legalità;
?? certificazione della parità di genere;

?? certificazioni ambientali
?? assunzione di persone con disabilità, aggiuntive rispetto agli obblighi di legge
?? valorizzazione del lavoro giovanile e femminile e sostegno a parità salariale, tutela della maternità e della paternità

Il Codice inoltre promuove la digitalizzazione e la semplicità delle procedure d’incentivazione e un maggior coordinamento tra gli strumenti già esistenti.

Non è passata invece l’abolizione del meccanismo del Click Day mentre il sistema Incentivi Italia si impegna a dotarsi, progressivamente, di nuove funzionalità a servizio di imprese e soggetti gestori

Nelle more dell’emanazione del decreto, si invitano le imprese che intendono sviluppare nei prossimi mesi degli investimenti a definire oltre alla dimensione dell’investimento anche gli obiettivi perseguiti e i risultati che si intende raggiungere, in quanto il codice degli incentivi introdurrà una valutazione ex-ante dei progetti molto più rigorosa. Questo processo di scrutinio preliminare mirerà a garantire che solo i progetti promettenti e realmente meritevoli potrannol beneficiare del sostegno pubblico.