Informazioni per le imprese    Costruzioni - Impianti

“LA GIORNATA DEL CANTIERE” – 17 MAGGIO 2024, ORE 13.30_ APERTE LE ISCRIZIONI

Venerdì 17 maggio 2024, dalle 13.30 alle 19.00 avrà luogo nel contesto della Fiera MECI 2024 – Lariofiere, Erba – un ciclo di interventi formativi e informativi inerenti le tematiche del CANTIERE, sia dal punto di vista degli Impiantisti che dei Costruttori , organizzato da Confartigianato Como in collaborazione con CNA Lario e Brianza.

OBIETTIVO:

Offrire in un’unica giornata temi di interesse a aggiornamento per il Settore COSTRUZIONI e IMPIANTI, utilizzando la formula “Masterclass”.

DETTAGLIO EVENTO:

L’evento si costituisce di seminari della durata di 1 ora ciascuno, costituenti la “Masterclass COSTRUZIONI” e parallelamente la “Masterclass IMPIANTI”.

Il numero di partecipanti è di massimo 20/25 per classe, previa iscrizione mediante modulo gestito attraverso il nostro portale.

I lavori si apriranno alle 13.30 con i saluti istituzionali e termineranno alle 18.30 con network e aperitivo.

Ciascuna Masterclass, che comincerà alle 14.00, è composta da 3 moduli, al termine dei quali verrà proposto un seminario congiunto sulla “PATENTE A PUNTI IN CANTIERE”.

È possibile iscriversi a ciascun modulo separatamente, tenendo in considerazione la contemporaneità delle due Masterclass per attinenza tematica.

Masterclass COSTRUZIONI:

1)     Il trattamento dei rifiuti nel settore COSTRUZIONI, specifiche per edilizia, carpenteria, serramenti e imprese del verde

Ufficio Ambiente e Sicurezza Confartigianato Como

Premierè Servizi

2)    La congruità della manodopera in edilizia e il Mastro Formatore Artigiano

Virgilio Fagioli, Vice Presidente Vicario ANAEPA Confartigianato Edilizia

Marco Pantaleoni, Responsabile Area Lavoro ANAEPA Confartigianato Edilizia

(al termine sarà possibile candidarsi per l’ottenimento della qualifica di MFA)

3)    La marcatura CE per la carpenteria metallica e i serramenti

Interviene:

Samuele Broglio, Responsabile Confartigianato Nazionale per la Normazione Italiana ed Europea

Masterclass IMPIANTI:

1)     Aspetti legali e responsabilità dell’Impiantista

Andrea Berardo, Vice Presidente Settore Impianti Confartigianato Como

Avv. Angelo Rota, AR’Legally Studio Legale

2)    Il trattamento dei rifiuti nel settore IMPIANTI, focus sul recupero RAEE

Ufficio Ambiente e Sicurezza Confartigianato Como

Premierè Servizi

3)    Infrastruttura fisica multiservizio, normative di riferimento e aspetti tecnici

Intervengono:

Claudio Pavan, Presidente Settore Impianti Confartigianato Como e coeditor della guida CEI 306-22

Maurizio Pozzati, Televès Itala Srl

Congiunto COSTRUZIONI e IMPIANTI:

LA PATENTE A PUNTI IN CANTIERE

Intervengono:

Virgilio fagioli, Presidente Settore Costruzioni Confartigianato Como e Vice Presidente Vicario ANAEPA Confartigianato Edilizia

Pasquale Diodato, Presidente CNA Lario e Brianza

Federica Colombini, Segretario Settore Costruzioni-Impianti Confartigianato Como

Alice Cigardi, Funzionario Unione Costruzioni CNA Como-Lecco-Monza Brianza-Varese-Milano

L’evento è riservato e a numero chiuso e si potrà prendere parte a singoli moduli a seconda dello specifico interesse.

PER ISCRIZIONI:

Cliccare qui: Confartigianato Imprese Como (confartigianatocomo.it)

Oppure scrivere a costruzioni@confartigianatocomo.it