Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO IMPRESE STORICHE VERSO IL FUTURO 2024

Aperto il Bando Imprese storiche verso il futuro 2024 di Regione Lombardia: sono oltre 5,1 milioni i fondi messi in campo per supportare le attività storiche - negozi, locali e botteghe artigiane - che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni.

Il sostegno è rivolto alle micro, piccole e medie imprese iscritte nell`apposito elenco regionale che attuano investimenti per guardare al futuro attraverso il ricambio generazionale e la trasmissione d’impresa, la riqualificazione del locale dove si svolge l`attività, il restauro e la conservazione, progetti d’innovazione.

• L`agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al massimo del 50% delle spese considerate ammissibili.
  • Il contributo è concesso nel limite massimo di 30.000 euro e l`investimento minimo è fissato in 5.000 euro.
  • L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa liberamente composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
  • L’agevolazione è da imputare specificamente a copertura delle spese in conto capitale e non può pertanto essere superiore all’importo di quest’ultime. Laddove le spese di parte corrente fossero superiori al 50%, queste saranno considerate non ammissibili per la parte eccedente il 50% e, nel caso ciò impattasse sull’agevolazione concedibile, questa sarà ridotta di conseguenza. Sono ammessi anche progetti che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

I progetti candidati e le relative domande di contributo devono essere presentati entro le ore 12 del 31 maggio 2024.

Per informazioni e chiarimenti potete contattare l`Ufficio Bandi di Confartigianato Como ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it