Informazioni per le imprese    Notizia generale

BANDO RICERCA E INNOVA

Con questo Bando Regione Lombardia intende promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle PMI, sostenendo i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

BENEFICIARI: il bando è riservato alle PMI lombarde, comprese le start up innovative e le PMI innovative, con le seguenti caratteristiche:

1. almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di contributo;
  2. un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione (EBITDA margini);
  3. un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati);
  4. rientrino nella classificazione da 1 a 7 secondo il credit scoring del Fondo di Garanzia.

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AGEVOLABILI

Saranno ammissibili progetti di ricerca industrialesviluppo sperimentale e innovazione di processo (ad esempio per lo sviluppo di prototipi, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati), al fine di promuovere l`innovazione tecnologica e digitale delle imprese. I progetti devono essere legati alle priorità individuate nella strategia di specializzazione intelligente (S3 2021 - 2027) di Regione Lombardia e ricadere negli otto ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni di seguito elencati:

·         connettività e informazione;

·         cultura e conoscenza;

·         manifattura avanzata;

·         nutrizione;

·         salute e life science;

·         smart mobility e architecture;

·         sostenibilità;

·         sviluppo sociale.

I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione e avere una durata di massimo 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione dell`agevolazione.

SPESE AMMISSIBILI sono ammissibili le spese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e in particolare:

• le spese di personale - ricercatori, tecnici e altro personale - in funzione delle ore lavorate, valorizzate in base al costo unitario standard orario pari a 30,58 euro;
  • i costi relativi a strumentazioni e attrezzature sia nuove che usate nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • i costi della ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti in licenza e i costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti usati ai fini del progetto;
  • gli altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
  • le spese generali supplementari (costi indiretti) pari al 15% delle spese del personale.

La spesa minima di progetto deve essere almeno 80.000 euro e non superiore al 15% dei ricavi delle vendite e delle prestazioni dell`impresa richiedente (media degli ultimi due bilanci approvati).

AGEVOLAZIONE: L`agevolazione, che copre l`80% delle spese ammissibili sino a 800.000 euro, è un mix di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato e in particolare:

• 70% nella forma del finanziamento agevolato a tasso 0,5% di durata compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni e senza necessità di presentare garanzie a supporto;
  • 10% a fondo perduto che può aumentare al 15% con l`implementazione di future certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto e al 20% per progetti green. All`aumento della quota a fondo perduto si accompagna la riduzione della quota di finanziamento agevolato rispettivamente al 65% e al 60%.

DOMANDE: sono previste due finestre di presentazione

• la prima finestra sarà focalizzata sugli ecosistemi “Salute e Life Science”, “Nutrizione”, “Sostenibilità” e “Sviluppo Sociale”: dalle ore 10:30 del 26 ottobre alle 15:00 del 16 novembre
  • la seconda finestra sarà focalizzata sugli ecosistemi “Manifattura Avanzata”,Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”: dalle ore 10:30 del 18 gennaio 2024 alle ore 15:00 del 2 febbraio 2024.