Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE

Il Decreto del Direttore per gli Incentivi alle Imprese del 30 agosto 2023 ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande al Fondo attraverso l’apertura di uno sportello finalizzato al sostegno dei programmi di investimento per la tutela ambientale con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro operante attraverso una procedura valutativa a graduatoria atta a determinare l’ordine di ammissione alle valutazioni istruttorie delle domande presentate.

BENEFICIARI: imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che, alla data di presentazione della domanda devono essere regolarmente costituite.

PROGETTI AMMISSIBILI: Sono ammissibili i progetti che hanno come obiettivo:

• una maggiore efficienza energetica o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento.
  • un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate.

SPESE AMMISSIBILI: sono ammissibili la seguente tipologia di spese:

• Suolo aziendale e relative sistemazioni (entro il 10% dell’investimento totale ammissibile)
  • Opere murarie e assimilate (nel limite del 40% dell’investimento totale ammissibile e solo se funzionali agli obiettivi ambientali)
  • Impianti e attrezzature varie di nuova fabbricazione
  • Programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate
  • spese di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione connessi al progetto e costi servizi di consulenza
  • Spese di personale per la formazione

AGEVOLAZIONE : Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo a fondo perduto con intensità di aiuto diversa in relazione alla tipologia di progetto presentato ( vanno dal 30% delle spese ammissibili al 50%). Sono previste maggiorazioni del 20% per le piccole imprese, del 10% per le medie imprese, del 15% per investimenti effettuati nelle zone A e del 5% per investimenti effettuati nelle zone C.

DOMANDE: Le domande possono essere presentate dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023, esclusivamente on line attraverso la procedura informatica accessibile nell’apposita sezione.

Per informazioni e dettagli vi invitiamo a visitare la scheda del bando sulla pagina dedicata del nostro sito internet e a verificare i requisiti per l’ammissibilità, contattando il nostro Ufficio Bandi ai seguenti recapiti: 031 316.248 - bandi@confartigianatocomo.it (Responsabile: Silvestrini Barbara).