Informazioni per le imprese    Trasporti

AUTOTRASPORTO, BONUS GASOLIO

FISSATE LE DATE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DELLE IMPRESE DI AUTOTRASPORTO

Servizio di assistenza CTS a supporto del sistema

Vi informiamo che, in attesa della pubblicazione del decreto ministeriale di attuazione, il Ministero  Infrastrutture e Trasporti ha pubblicato sul proprio

sito tre comunicati contenenti le indicazioni utili    per la presentazione delle istanze per le richieste dei crediti di imposta come ristoro per acquisto

gasolio 2022.

Come noto, poco prima di Ferragosto, il Governo ha sbloccato i 300 milioni di euro destinati agli       autotrasportatori per mitigare gli effetti del caro carburante che sono stati suddivisi in 200 milioni per il trasporto merci in conto terzi, 85 milioni per il trasporto di merci in conto proprio e 15 milioni per il trasporto persone.

Nello specifico sono state finalmente fissate le date di apertura della piattaforma dell’Agenzia delle  dogane e monopoli attraverso cui dovranno essere presentate dai beneficiari le istanze per ciascuna delle tre tipologie di bonus, come di seguito dettagliato:

Trasporto in conto proprio

Dalle ore 15:00 del 11 settembre alle ore 23:59 del 29 settembre 2023 le imprese aventi sede in Italia, che operano con veicoli per il trasporto in conto proprio di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 28% relativo  agli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre del 2022.

- Trasporto in conto terzi

Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023 alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli per il trasporto in conto terzi di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo  agli acquisti di gasolio effettuati nel secondo trimestre del 2022.

-   Trasporto persone

Dalle ore 15:00 del 14 settembre 2023 alle ore 23:59 del 4 ottobre 2023 le imprese aventi sede in Italia che operano con veicoli adibiti al trasporto persone di categoria Euro 5 o superiore, potranno presentare le domande per usufruire del credito di imposta nella misura del 12% relativo agli acquisti di gasolio nel secondo semestre del 2022.

Al riguardo, vi rammentiamo che attraverso Confartigianato Trasporti Servizi CTS, la società di sistema nazionale per la gestione dei servizi alle imprese di autotrasporto, viene riproposto il servizio di assistenza e supporto per tutta la fase istruttoria e la presentazione tempestiva delle domande da parte delle imprese beneficiarie per ogni tipologia di credito prevista.

Per aderire al servizio all’impresa basterà cliccare su uno dei seguenti link per prenotare la richiesta di contributo:

clicca qui (per il trasporto in conto proprio)

clicca qui (per il trasporto in conto terzi)

clicca qui  (per il trasporto persone)

Attraverso gli appositi QR code presenti nella locandina allegata  si potrà inoltre  accedere direttamente al servizio, compilare il form ed essere ricontattati da un operatore CTS che seguirà la pratica durante tutto l’iter.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Categorie – 031.316313 o scrivere a f.devivo@confartigianatocomo.it.