Informazioni per le imprese    Notizia generale

CONAI: VARIAZIONE CONTRIBUTI PER CARTA, LEGNO E VETRO

A tutte le imprese interessate, comunichiamo che:

• Il Contributo Ambientale CONAI (CAC) scende per il legno (dal 1° gennaio 2024) e per il vetro (dal 1° ottobre 2023).
  • Per la carta, dal 1°ottobre 2023 il contributo ambientale aumenta da 5 a 35 €/ton

Le ragioni di tale aumento sono spiegate nel comunicato in allegato e sono state illustrate da COMIECO.

Di seguito ne riportiamo una sintesi:

Tra luglio 2020 e luglio 2022 il contributo per la carta  era sceso da 55 a 5 euro/ton  (valore minimo storico).  Ciò grazie all’incremento dei valori della carta riciclata sul mercato e alla condizione delle riserve economiche di COMIECO. Rispetto alle previsioni per il 2023, si sono ridotti i ricavi dalla vendita del materiale. Sono inoltre diminuiti i volumi: tale decremento è dovuto principalmente al fatto che la carta da macero è soggetta ai mercati mondiali destabilizzati dalle note congiunture internazionali. Il tutto in un contesto di aumento delle quantità di raccolta in convenzione. Le riserve patrimoniali di COMIECO si sono quindi ridotte sensibilmente al di sotto della soglia voluta e necessaria per garantire la continuità rispetto agli impegni di raccolta e riciclaggio. Non cambiano i valori degli extra CAC da applicare agli imballaggi poliaccoppiati a base carta idonei al contenimento di liquidi, a quelli di tipo C (con componente cellulosica superiore o uguale al 60% e inferiore all’80%) e a quelli di tipo D (con componente cellulosica inferiore al 60% o non esplicitata)”