Informazioni per le imprese    Notizia generale

FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE ( EFFICIENTAMENTO ENERGETICO)

IN ATTIVAZIONE IL FONDO PER IL SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE INDUSTRIALE

Si tratta del Fondo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico a supporto della transizione industriale e che mette a disposizione 150.000.000 €  per le imprese che intendano realizzare progetti per l’efficientamento energetico, per il riutilizzo per impieghi produttivi di materie prime e di materie riciclate, nonché il cambiamento del processo produttivo, attraverso l’implementazione di soluzioni e tecnologie atte a consentire una maggiore efficienza energetica,  ovvero attraverso il riciclo e il riuso di materiali produttivi, di materie prime e riciclate.

Il Fondo si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti nei settori estrattivo e manifatturiero, di cui alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche Ateco 2007.

I programmi di investimento dovranno prevedere spese complessive ammissibili di importo non inferiore a 3.000.000 € e non superiore a 20.000.000 €.

Le spese ammissibili sono inerenti a : suolo aziendale e sue sistemazioni, opere murarie e assimilate, impianti e attrezzature varie necessari per perseguire gli obiettivi ambientali, programmi informatici, brevetti, licenze, know-how.

Le agevolazioni saranno concesse, come contributo a fondo perduto, per le grandi imprese l’intensità di aiuto arriva al 30% e sale al 50% per le piccole imprese.

I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico, con un decreto attuativo,  di prossima pubblicazione.