Informazioni per le imprese Formazione Webinar    Impianti

CORSO GRATUITO - COMO SKILLS TRAINING LAB PER "INSTALLATORI E MANUTENTORI DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE"

Como Skills Training Lab - Formarsi per ripartire” 2 Edizione

Sei alla ricerca di un’opportunità di inserimento  nell’ Industria 4.0?

Vuoi cogliere questa opportunità per entrare nel Mondo del Lavoro con Noi?

Tirocinio extracurriculare di 320 ore e formazione propedeutica per “ Installatore/Manutentore di Sistemi di Automazione Industriale”

La Camera di Commercio, con l`obiettivo di rafforzare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro e favorire l`occupazione giovanile, partecipa attivamente alla valorizzazione dei “Laboratori Territoriali per l’Occupabiltà”, realizzati rispettivamente presso l`Istituto "Da Vinci - Ripamonti" di Como e l`Istituto "Fiocchi" di Lecco. I laboratori territoriali consistono nella creazione di spazi di alto profilo innovativo a disposizione delle scuole e delle imprese del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche per il lavoro e la competitività delle imprese.

Si tratta di un patrimonio immediatamente fruibile a servizio del sistema socio-economico lariano (istituti scolastici, studenti, parti sociali, imprese, lavoratori ...) e che può essere strumento di promozione della produzione manifatturiera, favorendo la capacità di costruire reti territoriali per lo sviluppo economico e quindi garantendo adeguato sostegno all’inclusione socio-lavorativa. Nello specifico, in sinergia con le Istituzioni scolastiche e formative si attivano corsi di qualificazione e riqualificazione professionale per NEET e disoccupati di breve e medio periodo, in funzione dei fabbisogni espressi dal sistema produttivo, garantendo uno specifico inserimento lavorativo presso le aziende del territorio, principalmente attraverso tirocini extracurricolari.

Proposta formativa

Caratteristiche:

1. garantisce la possibilità un TIROCINIO Extracurriculare all’interno di un’azienda del territorio con  un’indennità pari a 500 euro lordi, interamente finanziata dal progetto.
  2. unisce alcune basi di istruzione per adulti alla formazione professionalizzante in ambito: Elettronica, Elettrotecnica, Fondamenti di Automatica, PLC, Robotica, HMI Human Machine Interface, Robotica, Pneumatica e Oledinamica, Reti Industriali e Internet of Things,  CAD Quadri Elettrici, manutenzione nel contesto 4.0, Sicurezza sul Lavoro
  3. è interamente GRATUITO, grazie ai finanziamenti messi a disposizione da Camera di Commercio di Como-Lecco e Provincia di Como;
  4. permette di conseguire un attestato di competenze;
  5. prevede un’attenta e qualificata attività di tutoraggio, per accompagnare i partecipanti fino alla fine del percorso;
  6. riconosce un’indennità di frequenza di 500 euro forfettarie a chi porterà a termine il corso avendo partecipato ad  almeno il 75% delle ore d’aula e di laboratorio.

Obiettivi:

1. riqualificare i partecipanti dal punto di vista professionale attraverso l’acquisizione di competenze in ambito Automazione Industriale e Robotica;
  2. offrire una formazione teorica e pratica e in azienda, durante il tirocinio extracurriculare di 320 ore;
  3. aumentare l`occupabilità dei partecipanti;
  4. favorire l’inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.

Per ulteriori informazioni potete prendere visione della locandina allegata.

Per informazioni e iscrizioni scrivi a infolavoro@provincia.como.it inserendo tutti i tuoi dati per un ricontatto.

OPEN DAY di presentazione  del percorso e del tirocinio extracurriculare retribuito 20 Aprile 2023, alle ore 15.00 presso Enfapi Como – (sede di Lurate Caccivio, Largo caduti per la Pace, n. 2)

Per prenotarti all’OPEN DAY del 20 Aprile scrivi una mail a  infolavoro@provincia.como.it inserendo tutti i tuoi dati per un ricontatto