Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDI CONFIDIAMO NELLA RIPRESA - CREDITO ADESSO EVOLUTION - NUOVA SABATINI GREEN

Fondo CONFIDIamo nella ripresa Energia

Il 17 ottobre 2022 con delibera di Giunta n. 7156, sono stati modificati i criteri e l`inquadramento aiuti del fondo `Confidiamo nella ripresa`, collegandoli all`incremento dei costi di elettricità, gas naturale, carburante e materie prime conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina. L`obiettivo è  sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l`accesso alla liquidità per fronteggiare l`aumento dei costi dei fattori produttivi.

I finanziamenti che  verranno concessi dovranno avere le seguenti finalità:

• realizzazione di nuovi progetti per l`efficientamento energetico/autoproduzione di energia
  • sostegno sotto forma di capitale circolante, anche per il pagamento dei maggiori costi energetici, non legato a progetti di investimento.

Sono rimaste inviariate le caratteristiche dell`agevolazione che si compone di:

• un finanziamento da 5 a 20 mila euro a valere sulle risorse di Confidi
  • una garanzia regionale gratuita del 100% che assiste il finanziamento
  • un contributo a fondo perduto (fino ad un massimo di € 2.000,00) pari al 10% del valore del finanziamento, la cui erogazione è subordinata alla restituzione del 90% del finanziamento ricevuto.

Credito Adesso Evolution

La Giunta regionale, con delibera n. 7536 del 15 dicembre 2022, ha incrementato la dotazione finanziaria di Credito adesso evolution

La misura garantisce l`accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi e riducendo il pricing dei finanziamenti del 3%.

Vengono in aiuto gli strumenti di finanza agevolata che  possono diventare un supporto indispensabile per rilanciare le attività imprenditoriali e professionali: è  il caso di CREDITO ADESSO EVOLUTION che finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese e professionisti, anche nella forma associata, della Lombardia.

Nuova Sabatini Green

Il MISE promuove la misura `Nuova Sabatini Green` che sostiene gli investimenti delle PMI correlati all`acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale.

Per usufruire del beneficio, è previsto un investimento minimo di € 20.000,00 e non superiore a € 4.000.000,00 e che l`avvio degli investimenti (compreso l`ordine dei beni) sia successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda di finanziamento e contributo.

Le spese ammissibili riguardano:

• l`acquisto, anche in leasing finanziario, di beni strumentali nuovi di fabbrica strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi d`investimento
  • software e tecnologie digitali destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare, ovunque localizzate nel territorio nazionale.
  • dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l`integrazione, la sensorizzazione e/o l`interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell`ammodernamento dei sistemi di produzione esistenti;

L`agevolazione è concessa nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all`investimento ad un tasso d`interesse annuo pari a:

• 2,75% per gli investimenti in beni strumentali
  • 3,575% per gli investimenti 4.0 e investimenti green

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA TECNICA:

Scrivere a bandi@confartigianatocomo.it o contattare il numero 031.316.313

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE BANDI