Informazioni per le imprese    Notizia generale

LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA CAMERA DI COMMERCIO COMO - LECCO

La CCIAA Como-Lecco organizza importanti e interessanti iniziative nell’ambito della sostenibilità che segnaliamo di seguito.

Cliccando sui rispettivi link, si verrà rimandati al sito ufficiale della CCIAA Como – Lecco, dove sarà possibile conoscere tutte le informazioni e iscriversi alle iniziative.

COMUNITA` ENERGETICHE RINNOVABILI 25 gennaio ore 15.00 webinar zoom " L`esperto Risponde"

Riprendono le assistenze online sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Attuazione dei decreti in materia di comunità energetiche rinnovabili, comunità energetiche dei cittadini, gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente, gruppi di clienti attivi che agiscono collettivamente, autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” con linea diretta, autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione, clienti attivi “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione.

Domande libere e Risposte con l’Ing. Massimo Carbone

PARTECIPAZIONE GRATUITA.

PROGETTO RE-FIL FILIERE RESPONSABILI

La Camera di Commercio di Como-Lecco, nell`ambito del  Progetto Interreg di capitalizzazione del Programma SMART, promuove il Progetto RE-FIL, Filiere Responsabili - Percorso di filiera per le aziende del settore TURISMO e del LEGNO/ARREDO sui temi della sostenibilità e della CSR.

Si tratta di uno strumento per accompagnare le imprese lariane verso la consapevolezza della sostenibilità, la verifica del proprio grado di applicazione della Responsabilità Sociale d’Impresa e la realizzazione di interventi specifici che, nei diversi settori chiave della CSR, costituiscano leve per la ripartenza, la crescita e lo sviluppo.

La prima edizione di Refil ha interessato le filiere del tessile, metalmeccanico e packaging/alimentare la seconda edizione lavorerà sulle filiere del turismo e del legno arredo.

Potranno manifestare l`interesse a partecipare all`iniziativa le imprese del settore turismo e legno/arredo, con sede legale e/o operativa in provincia di Como o di Lecco in possesso dei requisiti minimi previsti dall`avviso per la partecipazione.

CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE AI MODULI FORMATIVI SULLA CSR

Il tema della responsabilità sociale (CSR) sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nell’ambito delle scelte strategiche e delle decisioni operative delle aziende, che mostrano crescente sensibilità ed interesse ad adottare questo approccio, ma nel contempo avvertono l’esigenza di accedere a percorsi formativi mirati.

La proposta si pone l’obiettivo di fornire alle aziende una formazione modulare di breve durata su tematiche puntuali ed attuali, mettendo in risalto non solo aspetti teorici ma soprattutto pratici attingendo dall`esperienza diretta delle imprese.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto a copertura parziale delle spese sostenute, al netto di IVA, per la partecipazione di una unità di personale.

Le imprese possono acquistare voucher per 5 o 10 o 15 moduli tematici. Ad ogni modulo può partecipare un solo collaboratore. I moduli possono essere scelti liberamente all’interno dell’offerta dei moduli tematici.

STRUMENTI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA MISURAZIONE DELLA SOSTENIBILITA` IN AZIENDA bando aperto

Nell’ambito del programma Interreg SMART, la Camera di Commercio di Como-Lecco promuove un`azione di accompagnamento operativo alle MPMI per supportarle nell’identificazione, reperimento e misurazione degli indicatori di performance di sostenibilità.