Informazioni per le imprese    Notizia generale

49a EDIZIONE MOSTRA ARTIGIANATO A LARIOFIERE: UN SUCCESSO

Un weekend con grandi numeri alla 49 Mostra dell’Artigianato a Lariofiere. L’evento, organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco e la Camera di Commercio Como-Lecco, è sempre tra i più attesi dell’autunno lariano. Questa edizione, in particolare, ha richiamato sin dall’apertura, lo scorso 29 Ottobre, grande affluenza negli stand e ampia partecipazione al ricco programma di eventi. In mostra le eccellenze dell’artigianato, come ha sottolineato alla cerimonia di inaugurazione il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese, Marco Granelli.

La mostra è infatti un’occasione per toccare con mano l’artigianato autentico e per confrontarsi con la cultura e i valori di questo settore. L’offerta espositiva ha proposto spazi ricercati con artigianato artistico, moda, tessuti, gioielli fatti a mano, oggettistica e idee regalo, profumi, cosmesi, arredo su misura e complementi, soluzioni per la ristrutturazione della casa, enogastronomia e una speciale area dedicata agli sposi.

"La Mostra è andata veramente bene, anche oltre le nostre aspettative, se consideriamo che quando ci sono cambiamenti importanti, si crea sempre un po’ di scompiglio che richiede generalmente un minimo di assestamento”- ha commentato Virgilio Fagioli, presidente del comitato Promotore della Mostra Artigianato- "Già in occasione dell’apertura abbiamo avuto un buon afflusso e riscontri positivi sia da chi è stato presente all’inaugurazione che dal pubblico della prima giornata."

Pareri positivi anche quelli degli artigiani espositori che hanno commentato positivamente il cambio di passo dell’evento, che quest’anno ha voluto rinnovarsi e cambiare il passo:  una nuova esposizione di maggiore qualità, con una selezione importante che innalza il livello della fiera, dove la presenza non è più quantitativa, ma qualitativa. "In questo senso- ha commentato Fagioli- il coinvolgimento del comparto legno, uno di quelli di maggior importanza del nostro territorio, è un segnale forte, che ci auguriamo non faccia che crescere in futuro. Nel complesso, speriamo quest’anno di gettare le basi per una Mostra che l’anno prossimo, in occasione della cinquantesima edizione, rafforzi e valorizzi ulteriormente il nostro mondo artigiano."

Fittissimo il calendario degli eventi che si sono svolti in questi giorni: dai convegni sui temi dell’automotive, a quelli sul nodo bonus 110% e comparto casa, un incontro organizzato dal Movimento Donne di Confartigianato Imprese Como e Lecco sul tema della parità di genere, tra sfide e opportunità. Messaggio ulteriormente enfatizzato dall’esposizione dell’opera “Omaggio ad Ilenia” di Alessandro Galanti che affronta, attraverso il linguaggio dell’arte, il tema della violenza di genere. L’arte è stata protagonista anche negli spazi dedicati alle eccellenze: un originale percorso, tutto da scoprire, dove il prodotto è stato il vero protagonista. Nel suggestivo allestimento proposto nel Padiglione C, si sono susseguiti preziosi manufatti in legno, creazioni moda e oggetti di design in ferro e metallo. Nella stessa area, è stato possibile visitare le due mostre "Trame Lariane” e "La seta di Ico", visioni inedite del legame indissolubile tra patrimonio d’arte e tradizione tessile del territorio comasco, a cui si è aggiunta, in sala Porro la personale mostra dedicata all’artista Paolo Punzo, dal titolo "Montagne di Lombardia".

Particolare interesse nei visitatori l’ha destato Il Labirinto dei mestieri, realizzato con la collaborazione delle aziende artigiane di Confartigianato Imprese Como e Lecco. Quattro le aree tematiche esposte. Per prima la Moda, con capi unici realizzati a mano e rappresentativi delle imprese del tessile e seriche. Il settore Legno ha messo in mostra mobili e complementi di pregio degli artigiani di Como e Lecco. In vetrina anche il settore della Lavorazione dei Metalli con oggetti decorativi ma anche pezzi di meccanica di alta precisione. Dal lavoro all’arte ci sono solo pochi passi: le artigiane merlettaie del Comitato per la promozione del Merletto di Cantù hanno messo in luce il loro lavoro antico mestiere della lavorazione del pizzo più celebrato al mondo.

Proprio a queste collettive si è scelto di riconoscere il premio come "miglior stand”. Virgilio Fagioli, Presidente del comitato promotore, ha espresso soddisfazione: "Siamo riusciti a coinvolgere i nostri artigiani e il risultato è stato ottimo. La Mostra Artigianato va sempre più valorizzata come punto di riferimento."

Numerosi sono stati anche i laboratori e le lavorazioni dal vivo: dal merletto alla legatoria, dalle miniature alla tornitura. Spazio anche ai nuovi mestieri dell’artigianato: lunedì 31 ottobre è stata la volta dell’esperta di armocromia Arianna Lentisco che, insieme alla consulente di immagine e personal shopper, Chiara Sironi ha offerto al numeroso pubblico partecipante, preziosi consigli per rinnovare il look e il guardaroba.