Informazioni per le imprese    Autoriparatori

DISPOSIZIONI IN SCADENZA IL 4 GENNAIO 2023

Il prossimo 4 Gennaio 2023 scade il termine ULTIMO per regolarizzare la vostra posizione nella Sezione “Meccatronica” come prevede la Legge 224 del 11 dicembre 2012 e Legge 27 dicembre 2017, n. 205.

In sintesi:

le imprese iscritte nel registro delle imprese e abilitate alle attività di meccanica-motoristica o a quella di elettrauto, alla data del 5 gennaio 2013, possono proseguire le rispettive attività fino al 4 gennaio 2023

Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica delle imprese sopra indicate dovranno estendere l’abilitazione all’intero settore della meccatronica tramite:

·                La frequenza del Responsabile Tecnico degli appositi corsi integrativi di formazione regionale limitatamente alle discipline relative all’abilitazione professionale non posseduta – percorso di formazione ridotto a 40 ore.

La norma prevede che i Responsabili Tecnici che alla data del 5 gennaio 2013 avessero compiuto i 55 anni di età e volessero proseguire l’attività oltre la data del 4 gennaio 2023, dovranno comunque regolarizzare la propria posizione.

Estensione delle abilitazione agli altri settori:

le imprese iscritte nel registro delle imprese alla data del 5 Gennaio 2013 e abilitate ad uno o due settori dell’autoriparazione (meccatronica – carrozzeria – gommista) possono estendere, entro il 4 gennaio 2023, l’abilitazione della/e persona/e preposta/e alla gestione tecnica alla restante o restanti settori di autoriparazione con la sola frequenza, con esito positivo, dei corsi tecnico-pratico istituiti dalla Regione senza dover dimostrare l’esercizio dell’attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese.

Procedure per la verifica dei requisiti:

Confartigianato Imprese Como, per venire incontro alle imprese che si trovano nelle condizioni di doversi regolarizzare nella Sezione Meccatronica, vi invita alla compilazione della richiesta di contatto CLICCANDO QUI allegando la visura camerale aggiornata con le indicazioni del possesso dei requisiti professionali di cui alla legge 122/92.

Al ricevimento delle richieste verrete contattati per ulteriori verifiche.

Per maggiori informazioni e richieste di chiarimento contattare il Segretario del Settore – Fiorenzo De Vivo – Tel. 031.316225 – Cell. 337.1514782 – mailf.devivo@confartigianatocomo.it.