Informazioni per le imprese    Notizia generale

24 MARZO: GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE

Oggi è il Gelato Day, ovvero la Giornata Europea del gelato artigianale.

Il gelato, quando è artigianale è una vera eccellenza gastronomica. Ecco perché è l`unico alimento a cui il Parlamento Europeo ha dedicato una giornata, il 24 marzo.

il Gelato Day, una giornata di festeggiamenti che oggi compie 10 anni. Il gusto del Gelato Day 2022 si chiama «Dolce Sinfonia» ed è a base cioccolato e nocciola con ricotta fresca e fichi secchi sciroppati al rhum. Un gusto che nasce da un’idea semplice, ma perfetta per l’equilibrio di sapori che si crea. Ingredienti freschi e genuini quelli scelti per il gusto del 2022, tra i più amati. Quando si parla di gelato, occorre guardare alle tradizioni, cogliendo ciò che la natura ci regala: questo connubio offre salubrità al prodotto e consente di garantire un gelato di qualità e di sapienza artigiana. La mission degli artigiani è sempre quella di offrire un prodotto di qualità.Un settore, quello delle gelaterie artigianali, in cui gli artigiani sono in netta maggioranza. Nel 2021 in Lombardia si stima la presenza di 1956 imprese di gelateria, il 13,5 delle oltre 14 mila presenti in tutta la penisola, di cui il 67,2% pari a 1.351 unità sono artigiane. In provincia di Como, lo scorso anno si contavano 122 gelaterie, il 70% laboratori artigianali (86 imprese).

Confartigianato Como sostiene Il Gelato Day grazie alle sue numerose gelaterie artigianali presenti sul territorio comasco che aderiscono all’iniziativa.