Informazioni per le imprese    Moda

SURVEY DEL POLITECNICO DI MILANO - PROGETTO CON.TEXT

Confartigianato Imprese è stata scelta come partner nell’ambito del progetto Con.text proposto dai gruppi di ricerca Knitdesign.polimi e ImagisLab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

La finalità del progetto Con.text è analizzare, comprendere e restituire delle soluzioni orientate dal design e connettere i giovani talenti creativi al ricco settore manifatturiero del tessile-maglieria Made in Italy.

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) il Governo italiano sottolinea l’importanza della creazione, aggiornamento e formazione di competenze specifiche per l’innovazione dell’industria italiana, innestandosi nel rilancio delle politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di aggredire ritardi e nodi storici nel rapporto tra formazione e lavoro. In un panorama industriale che vive un continuo rinnovamento, è inevitabile che nasca l’esigenza concreta di formare nuove figure professionali, non solo in grado di innovare i processi dell’intera filiera della maglieria, ma anche di mantenere uno sguardo vigile sul lavoro manuale e tradizionale che rappresenta il settore.

Il progetto Con.text nasce quindi con l`obiettivo di attivare un dialogo tra i futuri professionisti e le aziende dei settori comunicazione e marketing, individuando il percorso dell`utente e i principali punti deboli degli stakeholder coinvolti. Lo scopo è quello di avvicinare i giovani talenti formati in design tessile-maglieria con le imprese del settore, per favorire l’incontro “domanda/offerta” e far nascere occasioni di lavoro fondate sulle giuste competenze e creare occasioni di ricerca per le imprese con l’Università e viceversa.

Le imprese interessate alla riuscita del progetto possono dare il proprio contributo favorendo la raccolta quantitativa dei dati, partecipando alla survey disponibile a questo link.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare: Filippo Gerbino – Segretario Settore Moda – Tel. 031 316230 – f.gerbino@confartigianatocomo.it