Informazioni per le imprese    Tessile

GAS, BOLLETTA QUADRUPLICATA. LORENZO FRIGERIO: “LAVORIAMO IN PERDITA”

Il 17° report Confartigianato  ha delineato le tendenze della turbolenza dei prezzi che sta coinvolgendo le imprese italiane. Per le commodities  energetiche il 2021 ha chiuso con un aumento, valutato in dollari, dell’82,0% su base annua, il tasso più alto degli ultimi 42 anni. Le tensioni maggiori provengono dal gas, prima fonte di produzione di elettricità, la cui bolla sta pesantemente spingendo al rialzo i prezzi dell’energia elettrica: a dicembre 2021 il prezzo del gas europeo registra un impressionante +709% rispetto a dicembre 2019 mentre il prezzo dell’energia elettrica di riferimento per la borsa elettrica a gennaio 2022 è 3,5 volte quello di un anno prima. Dinamica molto vivace anche per il gasolio per autotrazione che a gennaio 2022 cresce del 19,1% su base annua. Queste tendenze sui mercati energetici determinano a novembre 2021 un aumento  del 78,1% su base annua dei prezzi delle importazioni di energia, da cui consegue, nei primi 11 mesi del 2021, un peggioramento su base annua di 14,0 miliardi di euro della bolletta energetica.

Sul tema del rincaro energia nel settore tessile, pubblichiamo l’intervista che l’emittente televisiva TV Espansione ha rivolto a Lorenzo Frigerio, Presidente del Settore Moda di Confartigianato Como e riferimento dell’Associazione per i tessili a livello regionale e nazionale: “Stiamo lavorando su ordini confermati già da tempo e questo non consente margini di manovra sui prezzi”- afferma Frigerio- il risultato è che stiamo lavorando in  perdita”.

GUARDA L’INTERVISTA QUI