Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ STORICHE E DI TRADIZIONE
Alle imprese iscritte nell’elenco regionale viene conferito il marchio identificativo di "Attività storica"

Testimoni della storia e della tradizione, punto di riferimento per intere generazioni e per le comunità in cui sono inserite.

Anche quest’anno la Regione Lombardia attribuisce il riconoscimento ad attività artigianali, negozi, locali e botteghe caratterizzate dalla continuità nel tempo della gestione - almeno 40 anni - dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di competenza di Regione Lombardia su proposta delle CCIAA, degli enti locali, delle associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori o in autocandidatura.

L’iscrizione nell’elenco è requisito necessario per accedere alle misure di sostegno previste dall’articolo 148 quater, comma 2, della l.r. 6/2010.

Sono attività storiche e di tradizione:

a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa

b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande.

c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici.

La finestra di presentazione delle domande ha come termine il 15 aprile 2022.

Il termine per la conclusione delle istruttorie, l’approvazione dei nuovi riconoscimenti e l’aggiornamento dell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione è di 90 giorni dalla chiusura della finestra di presentazione.

I nostri uffici sono a disposizione per verificare i requisiti delle imprese interessate e presentare la domanda di riconoscimento.

Per approfondimenti clicca qui

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E/O ASSISTENZA TECNICA:

Le aziende interessate possono rivolgersi all’Area Innovazione Tecnica Utilities scrivendo a  bandi@confartigianatocomo.it, o contattando il 031.316.225