Informazioni per le imprese    Trasporti

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ACQUISTARE NUOVI MEZZI

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto 'Investimenti Mims 2021-2022', che stanzia 50 milioni di euro per contributi a fondo perduto alle imprese di autotrasporto che sostituiscono i veicoli vecchi con mezzi nuovi ed ecologici. Gli incentivi per veicolo arrivano fino a 24.000 € e sono finanziabili gli investimenti con contratti a partire dal 16 dicembre 2021.

In particolare, nel decreto sono previsti contributi a fondo perduto esclusivamente per le imprese di autotrasporto merci conto terzi:

• da €7.000 a €15.000€ per l`acquisto di veicoli Diesel Euro6 di p.t.t. superiore a 7 ton. a fronte di contestuale rottamazione;
  • 3.000€ per l`acquisto di veicoli commerciali leggeri Euro6-D Final ed Euro6 con contestuale rottamazione;
  • da 4.000 a 24.000€ più 1.000€ per ogni veicolo in caso di rottamazione, per l`acquisto di veicoli a trazione alternativa (ibridi, elettrici, CNG e LNG);
  • fino ad un massimo di 7.000€ qualora si intenda rottamare un vecchio semirimorchio per l`acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato (ferroviario, navale, ATP dotati di dispositivo innovativo).

Per la fruizione degli incentivi bisognerà attendere la pubblicazione dei decreti in Gazzetta Ufficiale e successivamente il MIMS emanerà i decreti direttoriali attuative con le modalità e le tempistiche per poter effettuare le domande.

Vi informiamo che Confartigianato Imprese Como può presentare l`istanza per ottenere il contributo a fondo perduto per conto delle imprese ed effettuare la rendicontazione.

Per informazioni: Filippo Gerbino – Tel. 031.3161 – mail: f.gerbino@confartigianatocomo.it

Scarica il Decreto per gli investimenti ad alta sostenibilità

Scarica il Decreto sugli incentivi al rinnovo e all’adeguamento tecnologico del parco veicoli