Informazioni per le imprese    Moda

“MODA MAKERS” E “SLOW FASHION”
Opportunità per le imprese dalle fiere per la moda e accessori

MODA MAKERS 2021 - 9/11 Novembre 2021 - Modena Fiere

Da martedì 9 a giovedì 11 novembre 2021, su iniziativa di Confartigianato LAPAM Modena, verrà realizzata la nuova edizione di Moda Makers nella sede di Modena Fiere.

Moda Makers è la fiera di moda che Confartigianato LAPAM organizza insieme al tavolo Carpi Fashion System.

L’evento è volto a valorizzare e mostrare le collezioni delle imprese del comparto, favorendo l’apertura ai mercati nazionali e internazionali. Un’occasione per le imprese di rafforzare i rapporti con i clienti storici e allacciare nuove relazioni commerciali grazie ad un’ampia visibilità.

La nuova sede, oltre a poter garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, consentirà in futuro non soltanto superfici espositive maggiori, in grado di aumentare il numero delle aziende espositrici, ma anche collegamenti diretti con le grandi arterie della viabilità sia stradale che ferroviaria. Inoltre, l`organizzazione diretta di ModenaFiere consentirà di accedere al circuito fieristico internazionale, facendo rientrare Moda Makers tra le manifestazioni ufficiali del cartellone di appuntamenti annuali.

La manifestazione avrà luogo sia in presenza che in formato digitale. Si invitano le aziende del settore interessate a presentare le proprie iscrizioni quanto prima secondo le seguenti categorie merceologiche:

• Maglieria donna,
  • Confezione donna (camicie, pantaloni, gonne, capispalla, giacche),
  • Accessori (guanti, sciarpe, cappelli),
  • Total Look donna.

Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla notizia CLICCANDO QUI  e al sito di MODAMAKERS.

Mostra “SLOW FASHION”  - 20/23 Febbraio 2022, presso Fiera “TheOneMilano” – FieraMilano City

Confartigianato Moda sta collaborando, assieme a MIFUR, alla realizzazione di una mostra sulla manifattura d’eccellenza italiana dal titolo “SLOW FASHION”, da allestire in occasione della prossima edizione di TheOneMilano, che si terrà a Rho dal 20 al 23 febbraio 2022, in concomitanza con MICAM e grazie all’intervento di Agenzia ICE.

TheOne è il salone dell’haut-à-porter che unisce l’esperienza e la storia del MIPAP, la più storica delle fiere moda milanesi, al MIFUR, il principale appuntamento italiano del settore pelle e pelliccia. Nel contesto del salone è stato inserito il progetto “SLOW FASHION”, che nasce con l’esigenza di valorizzare gli artigiani e raccontare così la propria “storia del fare”. Come per l’edizione di febbraio 2020, anche in questa occasione sarà data la possibilità alle aziende di mostrare le proprie collezioni. È il palcoscenico di imprese, per la maggior parte familiari, che utilizzano materie prime naturali e rinnovabili e che controllano l’impatto delle proprie lavorazioni sull’ambiente, impegnandosi costantemente per ridurlo e che considerano la sostenibilità un impegno quotidiano. L’evento, della durata di quattro giorni, accompagnerà il pubblico alla scoperta di un manifatturiero italiano sostenibile, fortilizio della “slow-fashion”, che da sempre è sintesi di estro creativo e capacità artigianale.

La scena sarà creata da una selezione di imprese associate, esempio dell’alta manifattura italiana e che affiancano la maestria e la profonda conoscenza delle tecniche di lavoro ad una particolare attenzione alla qualità, alla durevolezza dei materiali ed alla sostenibilità.

La selezione sarà condotta da TheOneMilano. Ogni postazione all’interno dell’area sarà allestita con un tavolo da lavoro e un monitor raffigurativo di quanto la webcam riprenderà della lavorazione.

La partecipazione prevede inoltre la copertura delle spese da parte di TheOneMilano per lo spazio espositivo, il viaggio, l’alloggio presso strutture alberghiere selezionate e l’eventuale trasporto di materiali necessari. Saranno invece a carico dell’artigiano solamente le cene.

Il check in per tutte le operazioni di allestimento è previsto per il 19/02/2022 ed il check out per il 23/02/2022, o nel caso in cui fosse necessario, il 24/02/2022.

Le aziende interessate a partecipare dovranno presentare le proprie candidature entro il 22 ottobre.

Per ulteriori informazioni e per presentare le proprie candidature, contattare Fausto Basaglia – Segretario Settore Moda - Tel. 031.3161 - mail: f.basaglia@confartigianatocomo.it