Informazioni per le imprese    Notizia generale

SOVRATENSIONI: LE NOVITÀ NORMATIVE ALLA LUCE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
Il 13 ottobre un nuovo confronto tecnico Confartigianato Lombardia-Albiqual per elettrici e elettronici

Proseguono gli incontri tecnici per le imprese associate organizzati da Confartigianato Imprese Lombardia in collaborazione con Albiqual. Il prossimo appuntamento, dedicato a  “Sovratensioni: novità normative alla luce della mobilità elettrica”, si terrà mercoledì 13 ottobre 2021 dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Nel corso del webinar verranno approfondite le tematiche riguardanti la norma CEI 64-8 sezione 722 e le norme internazionali EN 61851 che forniscono le prescrizioni di sicurezza per la ricarica dei veicoli elettrici e ibridi plug in, e la protezione contro le sovratensioni da fulmine e di manovra delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrificati. Dopo una breve introduzione alla e-mobility, saranno inoltre illustrati alcuni esempi pratici di protezione mediante SPD di wall box di ricarica private, site in un complesso condominiale, e di colonnine di ricarica in AC nei parcheggi di hotel, ristoranti e simili. Infine, vi sarà un breve cenno alla protezione da fulmine delle infrastrutture di ricarica rapida in DC nei luoghi pubblici.

Si allega la locandina con il link per l’iscrizione. Nei giorni che precedono il webinar provvederemo all’invio del link per accedere alla piattaforma GoToMeeting.

Cogliamo inoltre l’occasione per inoltrare di seguito i link alle registrazioni e alle slides degli incontri precedenti:

1. Webinar "Regole tecniche di connessione: norma CEI  0-16 e CEI 0-21, Connessione veicoli elettrici" – 8 luglio 2021

1. Webinar "Impianti elettrici e impianti per le comunicazioni elettroniche" – 15 settembre 2021

1. Webinar “Il registro di manutenzione degli Impianti Elettrici” – 4 ottobre 2021

Per eventuali chiarimenti, contattare Francesco Vitale – Segretario Settore Impianti - Tel. 031.316331 mail: f.vitale@confartigianatocomo.it