Informazioni per le imprese    Notizia generale

CCIAA COMO E LECCO. PARTITA DOPPIA ONLINE: LA LETTURA TEATRALE E IL PERCORSO ESPOSITIVO DI PROGETTO SMART DIVENTANO VIRTUALI

Un nuovo linguaggio per scoprire la storia di chi ha costruito valore per la propria impresa e per il territorio

La proposta di Progetto SMART si arricchisce di un (ulteriore) nuovo linguaggio per raccontare la sostenibilità: la lettura teatrale accompagnata da un percorso espositivo.

21 luglio 2021 – La Camera di Commercio di Como-Lecco presenta oggi PARTITA DOPPIA online, la versione virtuale della lettura teatrale e del percorso espositivo sviluppati nell’ambito di Progetto SMART.

La lettura teatrale è un dialogo immaginario e a più voci tra imprenditori che, in epoche e situazioni geograficamente e culturalmente diverse, hanno cercato di coniugare la dimensione del profitto economico con la creazione di benessere sociale e ambientale. Scritta e interpretata dall’attrice Laura Curino, in collaborazione per la ricerca e l’adattamento dei testi con Jenny Assi e Caterina Carletti di SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), racconta di visionari e sognatori impegnati con coraggio a creare una nuova dimensione dell’economia.

Il percorso espositivo che accompagna la lettura teatrale si sviluppa in sei tappe, ciascuna delle quali prende spunto da due termini in apparente contrapposizione che trovano una sintesi, proprio perché l’impegno verso la sostenibilità significa coniugare aspetti – sviluppo e rispetto -che possono sembrare contradditori tra loro. Le sei tappe del percorso sono rappresentate dai seguenti binomi: visione/tradizione - singolare/plurale - coraggio/paura - responsabilità/incoscienza - ragione/sentimento - libertà/limite.

PARTITA DOPPIA ha debuttato, poco prima dell’emergenza sanitaria, in una versione più tradizionale e itinerante. La lettura teatrale è stata presentata in sei imprese tra Como, Lecco e Ticino, con oltre 700 spettatori, mentre il percorso espositivo è stato ospitato in quattro sedi.

La versione rinnovata e online di PARTITA DOPPIA, integrata con le testimonianze di alcuni degli interlocutori che hanno portato il loro contributo nella realizzazione di Progetto SMART,  rappresenta da oggi un’ulteriore occasione per far conoscere a tutto il territorio questa iniziativa, rendendola fruibile in maniera semplice direttamente da casa collegandosi dal proprio PC al canale YouTube di Progetto SMART.