Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

IL PORTALE ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI SI ESTENDE AL COMMERCIO INTERNAZIONALE E ALLA COSMETICA
Sotto l’egida di Unioncamere Italiana e grazie alla collaborazione di Dintec e CEIP e di oltre 30 enti e istituzioni camerali,

Un passo in più per il Portale nazionale Etichettatura e Sicurezza Prodotti: al servizio già offerto dallo scorso anno a tutte le imprese alimentari e non alimentari, si aggiunge ora il tema della cosmetica (sempre grazie all`appoggio di Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica) e viene integrata l`assistenza al commercio internazionale, grazie alla nuova collaborazione con CeiPiemonte.

Il Portale porta esempi di etichette di prodotti italiani, riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e non alimentare, numerose FAQ, riferimenti all’etichettatura energetica e alla marcatura CE ed informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.

Il Portale è realizzato dalla Camera di commercio di Torino e dal suo Laboratorio Chimico, sotto l`egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di più di 30 enti e istituzioni camerali, tra cui la Camera di Commercio di Como-Lecco, che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come schede di prodotti tipici, o più rappresentativi.

La Camera di Como-Lecco opera, nell`ambito del Portale, sulla base di un flusso operativo personalizzato, che consente di monitorare i quesiti in tutti i passaggi, rispondere se la tematica può essere evasa direttamente oppure richiedere l’intervento della task force di esperti coordinata dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, di Ceipiemonte per l’assistenza personalizzata sui temi fiscali, legali e doganali del commercio internazionale, di Dintec che oggi garantisce anche l`accesso sul settore della cosmetica, insieme all’etichettatura dei prodotti di largo consumo non alimentari.

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

I contenuti del Portale sono accessibili a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it
www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/portale/lombardia/como