Informazioni per le imprese    Gelatieri

LA GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE – 24 MARZO 2021
Invia a Confartigianato la scheda di interesse per partecipare con un tuo video contest

Anche per il 2021 Confartigianato parteciperà alle iniziative per la celebrazione della Giornata Europea del Gelato Artigianale programmata per il prossimo 24 Marzo in una edizione tra fisico e digitale.

Già nel 2020 il Gelato Day è stato celebrato, per la prima volta nella sua storia, solo virtualmente in molti Paesi a causa del lockdown: i mastri gelatieri hanno lanciato un messaggio di coraggio, speranza e irriducibile creatività, trovando nuove strade per raggiungere gli amanti di questo apprezzato dolce.

Lo scopo dell’iniziativa ha un carattere puramente promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri: diventa quindi l’occasione per ciascun gelatiere di spiegare e far conoscere a più persone possibili che cos’è e come è fatto il gelato artigianale.

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: quest’anno è il MANTECADO proposto dalla Spagna, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arancia e decorato con scaglie di cioccolato nero la cui presentazione può essere visionata al seguente link del sito della Giornata Europea del gelato artigianale:   https://www.gelato-day.it/gelato-dell-anno/
L’iniziativa di questa edizione per valorizzare il gelato artigianale è quella di organizzare un Video Contest, al quale potranno  partecipare i Gelatieri di tutta Europa, della durata massima di 90 secondi, che abbia come protagonista il Gusto dell’anno, ossia lo spagnolo “Mantecado”.

parametri valutati saranno:

1originalità della presentazione,
2) qualità del video,
3) illustrazione del processo produttivo del gusto “Mantecado”
4) estetica e decorazione della vaschetta

Tutti i video che rispetteranno i criteri indicati nel regolamento  che saranno inoltrati dall’8 marzo al 30 giugno, parteciperanno alla gara che vedrà premiato un vincitore e verranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale del Sigep 2021, una vetrina unica per essere visualizzati e conosciuti da un pubblico di esperti internazionale.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono comunque disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook e Instagram (@Gelato_Day).

N.B. Per chi manifesta l’interesse ad aderire all’iniziativa per la realizzazione del gelato “MANTEGADO in programma il prossimo 24 marzo, Confartigianato Como ha l’interesse di dare visibilità alle imprese interessate tramite i ns canali di informazione con l’obiettivo di far conoscere il vero gelato artigianale. Vi chiediamo pertanto di manifestare il vostro interesse compilando la scheda allegata ed inviarla al seguente indirizzo: f.vitale@confartigianatocomo.it entro e non oltre lunedì 15 marzo 2021. Al ricevimento della scheda verrete in tempi brevi contattati per ulteriori informazioni.

Regolamento contest Gelato Day 2021

Locandina GELATO DAY 2021