Informazioni per le imprese Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO ISI INAIL 2020: CONFERMATA L`APERTURA. PROCEDURE FISSATE DAL 1 GIUGNO 2021

Inail ha confermato per il 2021 lo stanziamento di fondi per il bando Isi Inail 2020 che, come per il Bando ISI INAIL 2019 poi annullato a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 tutt’ora in corso, ammontano a 211.226.450 euro.

Tali fondi sono finalizzati a sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la concessione di contributi a fondo perduto al 65%.

Il bando si articola in 4 assi, 3 dedicati a tutti i settori ed uno dedicato in particolare alle imprese attive nei settori “pesca” e “Fabbricazione di mobili”, per la realizzazione delle seguenti attività:

• progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Asse di finanziamento 1 (sub Assi 1.1 e 1.2;
  • progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2;
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3;
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4.

Il finanziamento, in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, al netto dell’iva, può arrivare sino a 130.000 euro per i progetti appartenenti ai primi 3 assi e fino a 50.000 euro per i progetti appartenenti al quarto.

Per gli Assi 1, 2 e 3 il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo minimo di almeno 5.000,00 € ad esclusione delle imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Per l’asse 4 il progetto da finanziare deve essere tale da comportare un contributo minimo di € 2.000,00.

Di seguito le date di apertura della procedura di caricamento domande:

1 giugno 2021

Apertura della procedura informatica

15 luglio 2021 entro le ore 18.00

Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda

Dal 20 luglio 2021

Download codici identificativi

Da definire

Click Day

14 giorni dopo il Click Day

Pubblicazione elenchi cronologici provvisori

Da definire