Informazioni per le imprese Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

BREXIT - DALLA MARCATURA CE ALLA MARCATURA UKCA (VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ UK)
AGGIORNAMENTI

Con la presente si forniscono ulteriori aggiornamenti sul passaggio dalla marcatura CE al marchio UKCA (UK Certificate Assessed) che sarà usato per i beni immessi sul mercato della Gran Bretagna (Inghilterra, Galles e Scozia) in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea dal 1° gennaio 2021.

L’apposizione del marchio UKCA testimonierà che il prodotto è conforme a tutti i requisiti legislativi del Regno Unito applicabili e che le procedure di valutazione della conformità sono state completate con successo.

Ricordiamo che:

• nel Regno Unito il marchio UKCA ha sostituito il marchio CE dal 1° gennaio 2021
  • il marchio CE sarà accettato nel Regno Unito fino al 31 dicembre 2021
  • il marchio UKCA non sarà accettato dai 27 stati dell’Unione Europea
  • il Nord Irlanda seguirà regole diverse

Alleghiamo, quindi, la seconda edizione rivista ed ampliata del manuale UKCA 2.0 pubblicata dall’Help Desk Brexit degli uffici ICE (brexit@ice.it) al quale, ricordiamo, le imprese interessate ad avere rapporti con il mercato britannico possono rivolgersi per avere informazioni e indicazioni operative. Tale Guida approfondisce i seguenti argomenti:

• Requisiti degli Organismi Notificati
  • Come utilizzare il marchio UKCA
  • Dichiarazione di conformità del Regno Unito
  • Aree di prodotto coperte dal marchio UKCA
  • Principali categorie di prodotto (automotive, dispositivi medici & IVD, beni di consumo, esplosivi civili, componenti interoperabilità)

Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente rimandiamo alla pagina di ICE https://www.ice.it/it/brexit-cosa-cambia che consigliamo di consultare periodicamente per gli aggiornamenti.