Informazioni per le imprese    Notizia generale

CONFARTIGIANATO LOMBARDIA AL "WORLD MANUFACTURING FORUM":
L`11 E 12 NOVEMBRE PARTECIPA ANCHE TU AL SUMMIT INTERNAZIONALE SULLE SFIDE ED INNOVAZIONI FUTURE DEL SETTORE MANIFATTURIERO

Anche quest’anno Confartigianato Lombardia è partner istituzionale del World Manufacturing Forum, il summit internazionale sulle sfide e le innovazioni future dell`industria manifatturiera, quest’anno tutto esclusivamente in versione online e che sarà trasmesso in diretta streaming da Cernobbio, dall’ 11 e 12 novembre.

La mission del WMF è quella di promuovere l’innovazione e lo sviluppo nel settore manifatturiero, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la competitività in un contesto internazionale.

In particolare il World Manufacturing Forum 2020 avrà come focus il tema dell`Artificial Intelligence for the Manufacturing Renaissance. The resilience of Companies in a “New Normal” Society e presenterà i risultati dell’Iniziativa Back to the Future – Manufacturing Beyond Covid 19 , alla quale hanno preso parte più di 150 esperti internazionali, tra cui nostri dirigenti di settore, che rispetto al tema hanno portato il punto di vista delle MPI e dell’artigianato e il Report 2020 dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale.

Al Forum prenderanno parte esperti di politica globale, leader di grandi multinazionali e di piccole e medie imprese e dei principali membri della comunità accademica per discutere di come, nel tentativo di dirigerci verso una rinascita economica globale, l`innovazione tecnologica stia rapidamente progredendo e dell`Intelligenza Artificiale come area d’importanza strategica e motore chiave dell`economia resiliente.

Le sessioni plenarie – online - si terranno l’11 e 12 novembre dalle ore 14.30 alle 17.30 e si svolgeranno in forma di tavole rotonde con relatori di alto livello, quali esperti di spicco, responsabili politici e leader industriali. Il programma di dettaglio è consultabile qui.

Per partecipare alle sessioni plenarie è necessario registrarsi qui.

A completare il palinsesto del Word Manufacturing Forum, una serie di eventi collaterali e che vedranno tra i protagonisti anche Confartigianato Lombardia:

MERCOLEDÌ, 11 NOVEMBRE – DALE 9.30 ALLE 11

“EUSALP and stakeholders: Innovative solutions for the new UE programming period”

Organizzato da Regione Lombardia e nel corso del quale il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Lombardia porterà la propria esperienza del Manifesto dei Giovani Imprenditori dell’area EUSALP, sottoscritto lo scorso anno durante la Presidenza Italiana di EUSALP.

Informazioni ed iscrizioni qui.

GIOVEDÌ, 12 NOVEMBRE – DALLE 12 ALLE 13

Empowering the Network between Micro and Small Manufacturing Companies, Associations and University: A Success Story”

Organizzato da Confartigianato Lombardia nell’ambito del progetto europeo “PMI NETWORK” a valere sul programma comunitario Interreg Italia – Svizzera, e nel corso del quale, partendo dall’esperienza realizzata con il progetto, si vuole evidenziare l’importanza di una stretta collaborazione tra le associazioni datoriali e il sistema universitario a sostegno dei processi di ricerca e innovazione delle MPI.

Informazioni ed iscrizioni qui

La partecipazione a tutti gli eventi del World Manufacturing Forum è totalmente gratuita.

"La partecipazione al World Manufacturing Forum di Confartigianato Lombardia - commenta il Presidente Eugenio Massetti - il senso di come sempre di più la Micro e Piccola Impresa e l’artigianato del comparto manifatturiero siano realtà che non possono non essere considerate nello scenario internazionale. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo in veste di partner  a questa edizione così ricca di contenuti e spunti interessanti".