Le Notizie di Confartigianato Como

   Trasporti

TRASPORTI: PROROGATO AL 31 OTTOBRE IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI CIRCOLAZIONE EUR1/Eur Med/ATR
Con la circolare 21/2020 l`Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) fa slittare la procedura in scadenza il 21 luglio

La possibilità di rilascio di certificati previdimati attestanti l`origine preferenziale della merce era prevista terminare il 21 luglio, come da circolare ADM 16/2020 che fissava tale data come ulteriore proroga delle disposizioni di cui alla nota prot. n. 91956/RU del 26 luglio 2019.

A seguito delle criticità rappresentate dalle associazioni intervenute in un open hearing organizzato dall`ADM lo scorso 22 giugno e delle difficoltà di questo periodo, l`Agenzia  stessa ha deciso di prorogare fino al 31 ottobre la possibilità di rilascio dei certificati EUR 1/Eur Med/ATR previdimati, come da prassi in essere. E` quanto stabilisce la circolare 21/2020 dell`Agenzia delle Dogane, lasciando quindi agli esportatori italiani un margine di tempo maggiore per la richiesta e l`ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato

A tal proposito si invitano le aziende che effettuano regolari esportazioni verso paesi con i quali l`UE ha in essere accordi di libero scambio di attivarsi subito per la richiesta all`ADM dello Status di Esportatore Autorizzato, semplificazione prevista in quasi tutti gli  Accordi (a eccezioni di quelli più recenti che prevedono l`iscrizione nella banca dati REX).

Per ulteriori informazioni contattare il Responsabile Area Categorie – Francesco Vitale – Tel. 031.316331

 

SCARICA ALLEGATO



Print Friendly and PDF