Informazioni per le imprese    Notizia generale

CCIAA COMO: RIPARTE L`INDAGINE EXCELSIOR, CON FOCUS SULL`EMERGENZA COVID-19
La rilevazione dei dati su: esigenze di liquidita`; gestione del personale; ripartenza e prospettive finanziarie e di budget.

Dopo lo stop dei mesi di marzo e aprile, dovuto alla chiusura delle imprese a fronte della pandemia Covid-19, da lunedì 25 maggio è stata riavviata l’indagine Excelsior relativa alle previsioni occupazionali delle imprese lariane. La rilevazione in corso è quella riferita al trimestre luglio-settembre 2020 e si concluderà giovedì 4 giugno.

Le difficoltà economiche che l’economia locale, regionale e nazionale sta attraversando hanno importanti implicazioni anche sul piano occupazionale. Attraverso la rilevazione mensile Excelsior Unioncamere e il Sistema camerale - in accordo con Ministero del Lavoro/Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) - fornisce ai decisori istituzionali informazioni per progettare interventi mirati a favore dell`occupazione e della formazione delle competenze utili nel mercato del lavoro per superare questa crisi.

A partire dalla rilevazione in corso, il questionario è stato semplificato e focalizzato sulle questioni di più urgente attualità. In particolare, contiene una sezione dedicata all’emergenza Coronavirus, che analizza le seguenti dimensioni: resilienza (ripartenza dopo il fermo delle attività); esigenze di liquidità; gestione del personale durante e dopo il lockdown; fattori determinanti sull’andamento dell’occupazione; strategie e azioni per la ripartenza; prospettive finanziarie e di budget.

Unioncamere Nazionale ha trasmesso alla casella PEC delle aziende inserite nel campione della rilevazione in corso una mail con l’informativa e il link per compilare l’indagine.

È stato inoltre attivato un Help Desk (attivo da lunedì a venerdì, ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) dedicato con i seguenti recapiti:

• per le piccole imprese, tel. 06/64892289 e 06/64892290;
  • per le medie e grandi imprese, tel. 06/64892228.

È possibile anche scrivere una mail all’indirizzo excelsior@infocamere.it.

I referenti di questa Camera sono a disposizione per ulteriori informazioni: mail studi@comolecco.camcom.it; tel. 031/256318