Informazioni per le imprese    Notizia generale

LA SANIFICAZIONE AZIENDALE

Il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro del 24/04/2020 prevede che TUTTE le imprese devono effettuare:

• SANIFICAZIONE PRE-APERTURA alla ripresa delle attività la sanificazione può essere effettuata internamente utilizzando candeggina (diluizione non inferiore a 0,1%) o alcool etilico (etanolo in diluizione non inferiore al 70%), da personale informato che utilizza DPI specifici (tuta monouso impermeabile a maniche lunghe, visiera para-schizzi, mascherina FFP2 o FFP3, guanti monouso);
  • SANIFICAZIONE PERIODICA la sanificazione può essere effettuata internamente, purché giornaliera o ad ogni fine turno, con le stesse modalità previste per la sanificazione pre-apertura. Devono essere pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente;
  • SANIFICAZIONE STRAORDINARIA in caso di sospetto o positivo COVID-19 accertato deve essere obbligatoriamente affidata ad IMPRESE ESTERNE QUALIFICATE/AUTORIZZATE, cioè imprese con codice ATECO specifico 81.29.10 in cui sia presente un RESPONSABILE TECNICO dotato del requisito professionale previsto. In questo caso, alla ditta esterna si dovrà richiedere una dichiarazione di avvenuta corretta sanificazione, e che alleghi anche le schede tecniche dei prodotti usati per sanificare.