Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO FABER 2020 PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE, EDILI E DELL`ARTIGIANATO

Regione Lombardia in continuità con l`edizione 2019 del Bando Faber, ha pubblicato l’edizione 2020 dello stesso bando e visto l`attuale momento di crisi economica legato all`emergenza Covid-19, ha apportato alcune modifiche rispetto a quanto anticipato con la pubblicazione dei criteri attuativi.

Con una dotazione finanziaria di 5 milioni di Euro, Regione Lombardia intende sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato attive da almeno 24 mesi, nella realizzazione di investimenti produttivi con acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature che abbiano come fine:

• raggiungere ottimali condizioni di produzione;
  • massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori quali energia ed acqua;
  • ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente l’innovazione ambientale nei processi produttivi.

Il bando prevede un contributo a fondo perso in regime de minimis del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 35.000, con un investimento minimo di € 25.000.

Non è prevista la cumulabilità con altri contributi pubblici e le aziende alle quali è stato concesso il contributo regionale nell’edizione 2019 del bando non  potranno presentare domanda.

Il contributo è concesso secondo procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda che potrà essere presentata dalle ore 10.00 del 19 maggio 2020 e fino alle ore 12.00 del 19 giugno 2020, salvo esaurimento risorse.

Per maggiori informazioni contattare l`Area Innovazione Tecnica Utilities: 031.316.225 – 031.316.431 - servizi.innovativi@confartigianatocomo.it