Salute Sicurezze e Ambiente    Notizia generale

GOVERNO E PARTI SOCIALI HANNO AGGIORNATO I PROTOCOLLI DI SICUREZZA PER LE AZIENDE E I CANTIERI

Venerdì 24 aprile 2020 è stato aggiornato il “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro firmato il 14 marzo 2020 da Governo e Parti Sociali, e sempre lo stesso giorno, è stato siglato dal Ministero Infrastrutture e trasporti, con le parti sociali, un PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID – 19 NEI CANTIERI.

Le più importanti novità riguardano:

MODALITA` DI INGRESSO IN AZIENDA: è necessario che sia presentato il certificato di `avvenuta negativizzazione` del collaboratore risultato positivo perché possa rientrare al lavoro

FORNITORI ESTERNI: in caso di collaboratore di impresa in subappalto positivo al COVID-19, il Datore di lavoro dell’impresa appaltatore dovrà comunicarlo immediatamente all`impresa appaltante

PULIZIA e SANIFICAZIONE: nelle aziende in cui si fosse registrato un caso positivo al COVID-19, il Datore di lavoro deve procedere alla sanificazione straordinaria, prima di riaprire l’azienda e riprendere le attività.

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI: il Datore di lavoro deve rendere accessibili a tutti e facilmente individuabili i detergenti (sapone e/o apposite soluzioni detergenti)

DPI: è previsto utilizzo obbligatorio della mascherina chirurgica per chi accede a spazi comuni aziendali (es. servizi igienici, mense, sale riunioni, ecc.)

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: favorire smart-working per le attività in cui è possibile, rispetto del distanziamento sociale, soluzioni innovative negli ambienti comuni, evitare aggregazioni tra persone

GESTIONE PERSONA SINTOMATICA: se un addetto dovesse manifestare i sintomi del COVID-19, occorre forniture immediatamente la mascherina chirurgica, se già non ne fosse provvisto

SORVEGLIANZA SANITARIA: il Medico competente deve avere particolare attenzione ai soggetti fragili in azienda, e al rientro di un soggetto risultato è positivo necessaria visita medica.

Per supportarvi nell`adozione del protocollo tramite la redazione di specifiche procedure di sicurezza, siamo a disposizione.

Potete prenotarle compilando il form dedicato, andando sul link https://www.confartigianatocomo.it/modulo-sicurezza.php

Allegato 1 Protocollo socurezza 24 aprile 2020

Allegato 2 Protocollo cantieri 24 aprile 2020