Informazioni per le imprese    Notizia generale

EMERGENZA CORONAVIRUS: I NUOVI PROVVEDIMENTI PER LE IMPRESE E LE PERSONE
Aggiornamento al 23 marzo 2020

A tutti gli Associati,

nello scorso fine settimana sono stati adottati due provvedimenti estremamente importanti: in ordine di tempo il primo da parte della Regione Lombardia (DELIBERA REGIONALE 514 del 21 marzo 2020), il secondo da parte del Governo (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 Marzo 2020), che impongono limitazioni alle attività produttive, in ragione dell’emergenza sanitaria da Coronavirus in corso.

Alleghiamo i provvedimenti integrali della Delibera Regionale e del DPCM Governativo oltre a quello anche il Decreto dei Ministri della Salute e dell’Interno 22 Marzo 2020, che vieta lo spostamento delle persone al di fuori del proprio comune in cui si trovano se non per comprovate:

• esigenze lavorative;
  • esigenze di assoluta urgenza;
  • motivi di salute.

Per riassumere per quanto possibile ciò che riguarda in specifico le imprese, alleghiamo la nostra circolare e l’elenco con i codici ateco relativi alle attività che possono continuare l’attività.

ATTENZIONE

Relativamente all’indennità lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (riconoscimento di un’indennità una tantum di ammontare pari a 600 euro), comunichiamo che poiché gli Istituti competenti non hanno ancora fornito le istruzioni circa la spettanza e le modalità di richiesta, non è al momento ancora possibile presentare la domanda.
DIVULGHEREMO I CHIARIMENTI (sui criteri di spettanza) E LE INFORMAZIONI (sulle modalità di presentazione) NON APPENA SARANNO FORNITE DA PARTE DI INPS.

Rimanete in contatto con Confartigianato Como, seguendo le comunicazioni sul nostro sito web www.confartigianatocomo.it.

SCARICA L`ALLEGATO