Bandi e Contributi per le imprese    Notizia generale

BANDO FABER 2020 PER LE MICRO E PICCOLE IMPRESE MANIFATTURIERE, EDILI E DELL`ARTIGIANATO
La Regione approva i criteri attuativi per l`edizione 2020

Con la Delibera di Giunta n. XI/2883 del 24.2.2020, pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 9 del 26 febbraio 2020, Regione Lombardia in continuità e a seguito dei positivi risultati dati dall’edizione 2019 del Bando Faber, ha approvato i criteri attuativi per l’edizione 2020 dello stesso.

Attraverso questa nuova edizione del Bando Faber, con una dotazione finanziaria di 15 milioni di Euro, Regione Lombardia intende sostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato attive da almeno 24 mesi nella realizzazione di investimenti produttivi con acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature che abbiano come fine:

• Raggiungere ottimali condizioni di produzione;
  • Massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori quali energia e acqua;
  • Ottimizzare la produzione e gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente l’innovazione ambientale nei processi produttivi.

Il bando prevedrà un contributo a fondo perso in regime de minimis del 30% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 35.000, con un investimento minimo di € 25.000.

Non è prevista la cumulabilità con altri contributi pubblici e le aziende alle quali è stato concesso il contributo regionale nell’edizione 2019 del bando non  potranno presentare domanda.

Essendo il bando di prossima pubblicazione i dettagli e le specifiche relative per la partecipazione saranno rese note successivamente.

Si invitano le imprese interessate a potenziali investimenti a segnalare il proprio nominativo all’ufficio Servizi Innovativi servizi.innovativi@confartigianatocomo.it