LA 46a MOSTRA DELL`ARTIGIANATO A LARIOFIERE DAL 26 OTTOBRE
Il meglio dell`artigianato Made in Italy per un tributo al `saper fare`.

Saranno 180 le aziende artigiane protagoniste della 46 Mostra dell’Artigianato, uno degli appuntamenti più vivaci dell’autunno a Lariofiere. La manifestazione, che nel tempo ha saputo entrare nel cuore della gente (sono 40.000 i visitatori attesi), deve il proprio successo alla qualità dei prodotti in esposizione e ai numerosi eventi che animano i nove giorni di apertura. Mobili e complementi di pregio nella vasta area dedicata alla casa e all’abitare, curiosità e specialità enogastronomiche da tutt’Italia, ma anche moda, design, idee regalo e soluzioni per il tempo libero e il benessere troveranno spazio lungo i percorsi pensati per i visitatori della mostra.

Novità dell’edizione 2019, voluta per consentire al pubblico di vivere più liberamente l’esperienza della mostra, è l’ingresso gratuito nei giorni lavorativi (da lunedì 28 a giovedì 31 Ottobre).

Si parte Sabato 26 Ottobre con l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del Presidente Nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti, personaggio molto apprezzata dagli imprenditori artigiani del territorio che, proprio in questa occasione, avvertono forte il senso di appartenenza al sistema associativo così come al settore.

Fino a Domenica 3 Novembre si prosegue con numerosi appuntamenti che, oltre ad intrattenere il pubblico, hanno lo scopo di raccontare il mondo dell’artigianato attraverso un linguaggio contemporaneo e di evidenziare il valore di un comparto dinamico, capace di innovare, di innovarsi e di offrire straordinarie opportunità professionali, soprattutto alle nuove generazioni. Non a caso la mostra propone molte iniziative dedicati ai più giovani.

Alla presentazione alla stampa, ha portato il saluto il Presidente del centro espositivo Lariofiere Dadati al quale è seguito l’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Roberto Galli, che ha sottolineato il prestigioso traguarda delle 46 edizioni raggiunte dalla Mostra che ha saputo evolversi e riproporsi in chiave moderna e innovativa. Ha evidenziato due aspetti di carattere economico che, in questo delicato momento congiunturale segnano le difficoltà che le imprese e il Paese stanno attraversando. Il segno negativo sulla capacità competitiva della nostra Regione che dopo tanti anni segue il trend nazionale ponendo non pochi interrogativi sul futuro e la fuga dei giovani da un Paese che non offre sbocchi occupazionali e un ambiente favorevole al fare impresa.

E’ seguito poi l’intervento del Presidente di Confartigianato Lecco Riva, che ha evidenziato il valore della produzione artigiana che sarà presentata a Erba ed infine la Presidente del comitato promotore della Mostra Artigianato Elisabetta Maccioni, che ha presentato il fitto calendario delle iniziative e i numerosi eventi che caratterizzeranno la settimana dedicata all’artigianato. Nel frattempo la Presidente ha invitato anche i rappresentanti delle collettive artigiane del “sistema casa” Virgilio Fagioli e “autoriparazione” Alessandro Angelone che saranno presenti in Mostra con uno spazio dedicato, a portare il loro saluto.

Sia Fagioli che Angelone hanno sottolineato le peculiarità delle imprese artigiane che parteciperanno agli spazi collettivi, sottolineando le rispettive difficoltà che incontrano nell’attività quotidiana.

La Mostra Artigianato aprirà i battenti sabato 26 ottobre fino a domenica 3 novembre con i seguenti orari:

Sabato Domenica e Venerdì 1 Novembre dalle 10.00 alle 20.00; Giorni feriali dalle 15.00 alle 22.00.

Ingresso gratuito da Lunedì 27 a Giovedì 31 Ottobre