LE PROVOCAZIONI DI CONFARTIGIANATO AL RINGTALK2019
Nel programma delle manifestazioni del Festival del Legno di Cantù

2 ottobre 2019

L’Arena Fit di Cantù con tanto di ring e pubblico intorno al tappeto ha rappresentato lo scenario del “Ringtalk2019” organizzato da Confartigianato Imprese nell’ambito delle manifestazioni del Festival del Legno della città di Cantù.

Le provocazioni di Confartigianato è il titolo dell’evento che ha visto l’avvicendarsi di cinque ospiti sul ring, annunciati da Marco De Marco come veri e propri atleti che nell’arco di venti minuti a testa hanno affrontare un match virtuale con il numeroso pubblico presente.

Al suono del gong il primo a salire sul tappeto è stato Andrea Assi giovane formatore che ha dato il la alle provocazioni affrontando il tema della valorizzazione delle risorse umane così come ha calcato la mano sul tema del gioco di squadra, Stefano Pino Sacripanti, popolarissimo coach di basket e storico allenatore della grande Pallacanestro Cantù. E’ stata poi la volta di Riccardo Emanuele architetto e designer che ha affrontato il tema dell’innovazione, al quale è seguito l’intervento di Carlo Gabardini attore, scrittore e voce di Radio24 che con ironia e pungente sarcasmo, ha parlato di mobili ma anche di Europa, prendendo spunto dal suo ultimo lavoro letterario.

Ha chiuso il quinto e ultimo round Davide Rossi, autore e fondatore del sito satirico “Lercio”, ha affrontato il tema del lavoro in modo simbiotico con altri significati facendo leva sui doppi sensi. Una serata diversa ma volutamente provocatoria, quella messa in campo dagli ideatori dell’iniziativa: Marco Bellasio, Marco De Marco, Alessandro Marelli, Daniele Tagliabue e Massimo Moscatelli, che hanno voluto coinvolgere gli imprenditori nello spirito del Festival del Legno che quest’anno, ha appunto intitolato questa settima edizione alle “provocazioni”, senza dimenticare la “canturinità” come elemento di appartenenza ad un territorio che sente forte questo legame con il distretto del legno arredo.

Un centinaio gli imprenditori e gli ospiti che hanno assistito al “RingTalk” tra i quali il vice sindaco di Cantù Molteni e il Presidente della Camera di Commercio Galimberti.

La serata è stata organizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Como e in collaborazione con: Arenafit di Cantù, la concessionaria Volkswagen L’Auto, l’agenzia Zurich Sartori e il molecular bar Eclettico.

Guarda i video della serata