CONTRIBUTO `ART` 2019
RICORSO AL TAR CONTRO L`ILLEGITTIMA RICHIESTA DELL`AUTORITA`

A seguito delle numerose richieste pervenute dal territorio e dalle imprese interessate, si informa che, dopo i necessari approfondimenti legali, Confartigianato Trasporti Nazionale, assieme ad altre associazioni del settore ha deciso di presentare ricorso presso il TAR del Piemonte contro la Delibera n. 141/2018 e la Determina n. 21/2019 dell’ART e il DPCM del 17 Gennaio 2019 perché si ritiene illegittima ed ingiustificata la richiesta di pagamento alle imprese di autotrasporto del contributo per il funzionamento dell’Autorità dei Trasporti, un’autorità amministrativa indipendente italiana di regolazione e garanzia, con sede presso il Lingotto di Torino.

In questo periodo, infatti, le imprese di autotrasporto individuate dai provvedimenti dell’Autorità, hanno ricevuto via PEC una lettera di sollecito del pagamento del contributo entro il prossimo 30 aprile, pari al 0,6 per mille del fatturato se superiore a 3 mila euro.

In virtù del ricorso presentato si consiglia alle imprese in questione di soprassedere al pagamento, in attesa del pronunciamento dei giudici amministrativi.

Si sottolinea che Confartigianato Trasporti continuerà ad opporsi al pagamento di qualsiasi contributo non giustificato da cogenti, precise e specifiche azioni svolte da chiunque in favore della categoria.

Seguiranno ulteriori indicazioni, non appena vi saranno sviluppi sulla vertenza.