SICUREZZA: IL TELEALLARME COLLEGATO ALLA QUESTURA
le nuove procedure online per la richiesta di collegamento con la Polizia di Stato

Como, 22 novembre 2018

La Questura di Como, ha reso noto le nuove modalità online per richiedere il collegamento diretto del proprio sistema di allarme alle forze della Polizia di Stato. Di seguito il testo del comunicato stampa diramato dalla Questura di Como.

Disporre di un sistema di sicurezza a tutela della propria abitazione o azienda potrebbe non bastare se lo stesso non è collegato con le Forze dell’Ordine attraverso il 112 NUE; sarebbe come possedere un puzzle privo di un elemento. Per garantire una soluzione veramente efficiente si deve considerare anche l’invio delle segnalazioni di allarme alle Forze dell’Ordine con un collegamento che è completamente gratuito.

Per richiedere il collegamento è necessario:

• compilare i moduli scaricabili on line dal sito della Polizia di Stato attraverso la pagina dedicata alla Questura di Como fornendo, in tal modo, tutte le informazioni relative all’ubicazione dell’abitazione e ai numeri di telefono da contattare in caso di allarme (almeno DUE oltre a quello del richiedente);
  • far installare un combinatore telefonico monodirezionale (PSTN o GSM) del tipo omologato ai sensi della legge n. 46/90 e del D.M. n. 314/92;assicurarsi che l’installazione avvenga a regolare d’arte acquisendo una dichiarazione di conformità da parte della azienda installatrice assieme alla dichiarazione del possesso dei requisiti tecnico professionali, nonché una relazione descrittiva dell’apparecchiatura installata[1]

La novità saliente è quella che ora non è più necessario recarsi in Questura per effettuare la richiesta di allaccio, basterà inviare una mail con allegata la documentazione necessaria (riportata sul modulo di richiesta), indicando un indirizzo di posta elettronica ed un numero di telefono al quale si desidera essere contattati per la successiva formalizzazione dell’istanza e per il deposito delle certificazioni in originale. L’appuntamento sarà sempre concordato con il cittadino in modo da evitare ogni forma di disagio.

[1] Tutto ciò affinché l’impianto funzioni regolarmente e non generi falsi allarmi.