45^ MOSTRA ARTIGIANATO. SI SCALDANO I MOTORI
presentata oggi alla stampa una nuova edizione ricca di contenuti ed eccellenze. A Lariofiere dal 27 ottobre al 4 novembre

Erba, 18 ottobre 2018

“L’artigianato è l’arte dell’esempio, del sapere fare, della cultura, della manualità. È la sintesi dell’economia del territorio e di un sistema che, da sempre, si regge sulle piccole e micro imprese. In questi anni di difficoltà economiche gli artigiani hanno saputo rispondere alle esigenze del mercato e, seppur con grandi difficoltà, hanno raccolto la sfida e rilanciato dando una nuova impronta al contesto internazionale” Ha esordito così Elisabetta Maccioni, Presidente della 45 Mostra Artigianato presentando alla stampa i contenuti di un’edizione ricca di iniziative ma anche di espositori di qualità che animeranno la lunga settimana dal 27 ottobre al 4 novembre prossimi a Lariofiere, nella splendida cornice dei Mulini di Baggero a Merone.

La Presidente Maccioni è stata preceduta dal saluto del Vice Presidente di Lariofiere Roberto Galli che ha dato il benvenuto come sede ospitante della rassegna e dei Presidenti delle Associazioni promotrici della Mostra: Marco Galimberti Confartigianato Como e Daniele Riva Confartigianato Lecco.

In particolare Galimberti congratulandosi con il comitato organizzatore e la Presidente Maccioni per il sostanzioso lavoro messo in atto per offrire una Mostra di eccellenza, ha evidenziato lo stato d’animo delle imprese artigiane in questo particolare momento economico.

Da qualche anno a questa parte – ha evidenziato Galimberti - mi sono ripromesso di non elencare più questa serie di nefandezze ma non posso esimermi, come massimo rappresentante di un corpo intermedio che deve dar voce a tutti gli associati, amplificare un reale stato di fatto. Al di là di ogni retorica gli stessi imprenditori, sanciscono in modo chiaro ed inequivocabile i tre nodi cruciali che inibiscono la crescita e impediscono a tante imprese innovative di decollare, e che ho ritenuto opportuno anticiparvi:

l’86,93% degli intervistati ritiene che la pressione fiscale sia ormai insostenibile;

il 78,98% vede nella burocrazia l’ostacolo più impervio allo sviluppo;

il 50,57% punta il dito contro un costo del lavoro che limita la competitività;

Vi bastino questi tre dati, per comprendere quali sforzi e quante risorse le nostre imprese spendono ogni giorno per consolidare la loro posizione sul mercato, per pianificare una campagna di vendita, per partecipare a Mostre e Fiere, per promuovere il prodotto, acquisire nuovi clienti, sviluppare la ricerca investire in innovazione.

Dopo gli interventi di alcuni rappresentanti delle diverse iniziative che verranno presentate nella settimana, è stato illustrato il nutrito programma che dal giorno dell’inaugurazione ufficiale sabato 27 ottobre, si susseguirà a spron battuto per tutta la settimana. Appuntamenti di spicco: il convegno di domenica 28 per le pulitintolavanderie, mentre lunedì 29 il focus Paese sulla Russia con incontri riservati agli imprenditori del legno arredo il 29 ottobre, alla sfilata di moda sempre nella stessa serata, il 30 ottobre la giornata dedicata a Anap Confartigianato con la musica di Enrico Musiani, e giovedì 31 ottobre i laboratori esperienziali e gli incontri con gli studenti. Sempre nella serata di mercoledì 31 ottobre serata speciale con un ospite d’eccezione: Rudy Zerbi che si intratterrà con gli espositori e il pubblico per poi partecipare ad un evento promosso dai Giovani e da Donne Impresa di Confartigianato.

Novità dell’edizione 2018, l’ingresso gratuito a partire dalle ore 18,00.

visita il sito della 45 Mostra Artigianato